Come coltivare La Scindapsus Aurus (Pothos)

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Scindapsus Aurus (Pothos) è una bella pianta che si presta a essere coltivata in un appartamento, dove potrà costituire un angolo verde di grande fascino con le sue foglie a cascata. Nello specifico non richiede molte cure, è una pianta piuttosto longeva ed è una specie originaria delle Isole Salomone. A tale proposito, ecco una guida su come coltivare la Scindapsus Aurus.

26

Occorrente

  • Terriccio misto
  • Vaso grande
  • Spruzzino
36

Collocare la pianta in un ambiente luminoso

Se dunque volete coltivare in casa la Scindapsus Aurus, sappiate che deve essere collocata in una posizione molto luminosa per ottenere delle foglie grandi e che mantengano le loro tipiche striature. Dovete però fare attenzione che i raggi del sole non la colpiscano direttamente, ed è bene che in inverno non sia sottoposta a grandi sbalzi di temperatura. Se invece intendete sistemarla sul balcone o in terrazza, in inverno dovete provvedere a non sottoporla a temperature inferiori ai 13 gradi, perciò vi conviene trasferirla all'interno.

46

Bagnare periodicamente le foglie

Il Pothos ama l'umidità, ed è quindi consigliato periodicamente bagnare le sue foglie. In tal caso potete lavarle sotto la doccia (ovviamente non con acqua calda) simulando una pioggia leggera, oppure basta procurarvi uno spruzzino e sottoporla una volta alla settimana a questo trattamento. Se tuttavia sulle foglie ristagna della polvere, dovreste prima rimuoverla con un batuffolo di ovatta umido e quindi procedere al loro bagno. Mantenere il giusto grado di umidità, contribuisce infatti a far crescere le radici lungo il fusto. Per quanto riguarda invece le innaffiature devono essere frequenti in estate e, se vi allontanate da casa per qualche giorno, potete adagiare il vaso in un grosso recipiente con dell'acqua. In inverno invece sarà sufficiente annaffiarla soltanto una volta a settimana.

Continua la lettura
56

Rinvasare il Pothos

Se dovete rinvasare il Pothos, ricordate che è di vitale importanza avere un terreno molto poroso e ben drenato perché le sue radici rischierebbero di marcire. In tal caso vi conviene utilizzare un composto a base di terriccio, foglie, torba e terra di castagno mischiandolo con un poco di sabbia, in modo da assicurare alla pianta un buon drenaggio. Con un terreno poco drenato invece la pianta crescerà pochissimo, e le sue belle foglie saranno di conseguenza molto piccole. Infine c'è da aggiungere che la riproduzione è abbastanza facile, e può avvenire sia per talea che per propagazione. In tal caso potete staccare un parte apicale di uno dei piccoli fusti, e poggiarla sul terreno coprendola poi con un po' di terriccio senza però esercitare alcuna pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino