Come Coltivare La Sinningia Speciosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Sinningia speciosa è una pianta ornamentale molto nota, introdotta nelle nostre regioni nel 1816. Al famoso genere di questa particolare pianta, appartengono moltissime specie diverse di piante da fiore aventi origini tropicali. Molti anni fa, da questa meravigliosa pianta, sono stati ricavati i primi ibridi caratterizzati dalla presenza di grandi fiori, i quali venivano coltivati in tutto il mondo. La pianta presenta grandi foglie vellutate di colore verde chiaro, mentre la parte inferiore della foglia presenta un particolare colore rosato o rossastro. Generalmente, durante i primi mesi primaverili, nascono sottili fusti tra le foglie, i quali danno origine a piccoli fiori di colore azzurro o viola. Oltre a ciò, gli ibridi posso essere anche caratterizzati dalla presenza di grandi fiori di colore bianco all'esterno e di colore piuttosto vistoso all'interno. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come coltivare correttamente la Sinningia speciosa.

26

Occorrente

  • sole
  • acqua
  • terreno
  • fertilizzante
36

Anzitutto, come è già stato accennato precedentemente, la Sinningia speciosa è una pianta erbacea con radice tuberosa, fusto breve, foglie vellutate di color verde scuro, ovali, crenulate ai margini, picciolate e carnosette. I fiori, invece, sono molto grandi e vistosi, morbidi e vellutati; all'apertura misurano circa 10 centimetri e presentano cinque lobi di color porpora-violaceo. La fioritura ha luogo solitamente in luglio e ad agosto.

46

La pianta ha bisogno di essere posizionata in un punto in cui è esposta alla luce diffusa, poiché va assolutamente evitato il sole diretto, in quanto può bruciare fiori e foglie della pianta. La temperatura media ideale deve essere di circa 18°C, sia nei mesi estivi che durante la stagione autunnale ed invernale. Inoltre, tale pianta risente particolarmente del gelo e risulta essere estremamente adatta alla coltivazione in appartamento. Ovviamente, durante i mesi più caldi dell'anno, possono essere esposte anche al di fuori dell'appartamento, come ad esempio in balcone o in giardino.

Continua la lettura
56

Successivamente, è opportuno innaffiare la pianta almeno due volte alla settimana durante il periodo estivo ed una sola volta ogni 15 giorni nella stagione invernale. Bisogna, però, fare particolare attenzione a non bagnare i fiori e le foglie. Il terreno deve sempre rimanere fresco, ma mai troppo inzuppato. Infine, tali piante preferiscono un terreno soffice. Dopo la fioritura, le innaffiature devono essere diradate e quindi sospese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Gloxinia

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una glossinia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto