Come coltivare la soia nel giardino di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Coltivare frutta ed ortaggi in maniera autonoma porta sicuramente numerosi vantaggi: innanzitutto in questo modo è possibile risparmiare non poco sui costi dell'acquisto di questi prodotti; ma oltre al fatto economico, la cosa più importante è che non si ha alcun dubbio circa la provenienza ed il trattamento dei frutti. Spesso, infatti, le aziende agricole utilizzano dei pesticidi e altri prodotti chimici per accelerare la crescita, i quali possono rappresentare una seria minaccia per il nostro organismo. La soia è un cereale che negli ultimi anni ha riscontrato grande successo nei consumatori, soprattutto nei vegetariani e nei vegani, in quanto la si può sostituire a diversi alimenti, compresa la carne. Nella seguente guida vedremo quindi come coltivare la soia nel giardino di casa.

24

Piantagione

Le piante di soia si possono coltivare sia in terrapieno che in giardino. Questo tipo di pianta può crescere fino a 6 metri di altezza, a seconda dell'ambiente e del terreno in cui viene coltivata. Il frutto, ovvero la parte commestibile della soia, cresce fino a 2 cm di lunghezza e viene raccolto a fine estate. I fiori sono piccoli e poco appariscenti, e di solito hanno una colorazione viola, rosa o bianco.

34

Posizione e semina

La prima cosa da fare è assicurarsi che la posizione dell'impianto riceva almeno 6 ore di luce solare diretta ogni giorno. Dopo aver preparato il terreno con un paio di centimetri di compost organico in superficie, utilizzate una vanga in modo da mescolarlo e renderlo più fertile. Per piantare i semi, dovrete posizionarli in fila a circa 2 cm di profondità, e lo spazio tra ognuno deve essere di almeno 4-5 cm, per permettere alla pianta di crescere senza problemi. Dopo la semina il suolo va compattato, eliminando eventuali sacche d'aria che potrebbero far penetrare umidità e far marcire le radici.

Continua la lettura
44

Concimazione e fioritura

Per evitare di far attaccare la pianta da malattie funginee è meglio evitare di vaporizzare dell'acqua sulle foglie, in questo modo eviterete che ristagni l'acqua creando un terreno fertile per i funghi. Durante le operazioni di manutenzione del giardino, la soia necessita di una concimazione almeno una volta all'anno, con un materiale idoneo e ben equilibrato. Se ci si prende costantemente cure delle piante di soia si potranno raccogliere semi commestibili durante la tarda estate, quando i baccelli sono completamente cresciuti, e prima che assumano una colorazione giallastra. Dopo aver effettuato la semina, conservate i semi in un luogo fresco e asciutto fino a quando non dovrete utilizzarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare e curare le fucsie da giardino

Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Giardinaggio

Come coltivare gli asparagi in giardino