Come coltivare La Speronella

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le varietà di piante messe a disposizione da madre natura sono davvero numerose. Le associazioni di forme e colori che si possono racchiudere in un giardino lasciano l'imbarazzo della selezione. Qualora si voglia impreziosire un angolo di paradiso con un vegetale scenografico dal meraviglioso effetto, è possibile coltivare La Speronella. Questa pianta da giardino risulta ideale per numerose tipologie di ambiente. Nel seguente tutorial di giardinaggio vediamo come bisogna coltivarla al meglio ed ottenere il massimo dalla speronella. Innanzitutto, è possibile affermare che il suo nome scientifico è Delphinium.

27

Occorrente

  • Piante di speronella
  • Semi di speronella
  • Acqua
  • Sole
  • Concime organico
37

Tagliare la spiga sfiorita alla base dell'ultimo fiore, le vecchie spighe al suolo e le piante quando inizia il freddo

Le piante di speronella si allargano fino a "60-90 cm" ed hanno un'altezza variabile tra i "60 cm" e i "200 cm", in funzione della varietà. La splendida fioritura di questo vegetale avviene nella stagione estiva. Alcuni fiori di speronella si possono anche recidere e mettere in casa all'interno di un vaso. Per risaltare il loro colore azzurro, si ha l'opportunità di piantare dei fiori di tonalità contrastanti (come il giallo o l'arancio della Rudbeckia). La spiga dovrà venir tagliata alla base dell'ultimo fiore quando sfiorisce. Nel momento in cui le nuove spighe raggiungono un'altezza di "15-20 kg", bisogna tagliare quelle vecchie al suolo. In pieno autunno o meglio ai primi freddi, è necessario tagliare le piante di speronella a "10 cm" dal terreno.

47

Acquistare la speronella in vaso di "10 cm" ed evitare quelle già alte con alcuni boccioli fiorali

Un angolo del giardino dedicato alla coltivazione di una speronella attirerà certamente gli sguardi dei passanti. Questo perché le grandi spighe di fiori di questa pianta raggiungono anche un'altezza di "150 cm". La speronella viene apprezzata per il suo azzurro intenso, ma può assumere un colore diverso (come il rosa, il viola o il bianco). Questa pianta è perenne nei climi freschi ed annuale dove fa abbastanza caldo. All'inizio della primavera, si possono acquistare speronelle in vaso di "10 cm" giovani e vigorose. Non bisogna sceglierle già alte con qualche boccio, in quanto fioriranno più difficilmente.

Continua la lettura
57

Seminare in tardo inverno nel posto giusto, arricchendo il terreno col concime organico e innaffiando spesso

Per seminare una speronella, è necessario ordinare dai cataloghi delle bustine di semi in miscuglio o di un solo colore. La semina deve avvenire nel tardo inverno, in un luogo chiuso e con un terriccio fine. Bisogna inumidirlo spesso e trasferire due coppie di foglie in singoli vasi, quando spunteranno. Se non esiste più il rischio di gelate, ciascuna pianta di speronella va messa a dimora. Occorre scegliere un luogo di montagna in pieno Sole oppure un posto caldo a mezzombra. Prima di piantare la speronella, bisogna arricchire il terreno con del concime organico. Ogni volta che diventa secco, è necessario innaffiarlo. È meglio piantare la speronella vicino ad una staccionata o un muro se le giornate di vento in quella zona sono frequenti. In alternativa, i fusti della speronella si possono legare a qualche tutore man mano che crescono.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare una pianta di speronella di "10 cm", evitando quella già alta con qualche boccio.
  • I semi di speronella vanno piantati in tardo inverno, su un terreno arricchito con il concime organico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino