Come coltivare la spirea

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Riuscire a coltivare correttamente delle piante non è mai un'impresa molto semplice sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo della botanica. Dovremo, infatti, conoscere per ciascuna tipologia di pianta che vogliamo curare alcune importanti informazioni come ad esempio il clima ideale, la quantità di acqua necessaria, il periodo di potatura, l'esposizione al sole e molto altro ancora. Per reperire tutte queste informazioni, possiamo sfruttare le moltissime guide presenti sul web, che ci mostrano tutte le tecniche e gli strumenti da utilizzare per poter coltivare correttamente tutte le piante. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come coltivare la spirea.

27

Occorrente

  • Terra umida
  • concime
  • innaffiature
  • potatura
37

Somministrare le annaffiature due volte la settimana

Coltivare la spiraea è uno scherzo: infatti questa pianta sopporta i rigori dell'inverno ed, anche se tollera il sole, preferisce esposizioni di mezz'ombra. Per quanto riguarda il terreno, deve essere ricco di humus, ben concimato e costantemente umido. Quando si pianta la spiraea, bisogna fare una buca nel terreno di medie dimensioni e aggiungere del concime specifico contenente fosforo e calcio. Le annaffiature devono essere somministrate due volte alla settimana e devono essere costanti, mentre le concimazioni si effettuano con un ritmo mensile e utilizzando sostanze organiche in polvere da spargere sul terreno.

47

Eseguire la potatura

Un'operazione importante nei confronti della fioritura, è costituita dalla potatura che deve essere eseguita secondo modalità specifiche e, soprattutto, in tempi diversi seconda a seconda della specie ad un'altezza di 7-10 cm da terra (per stimolare una vegetazione compatta). Le piante coltivate in vaso, se in autunno vengono poste in un locale con una temperatura non inferiore ai 15 gradi, entrano in vegetazione e fioriscono durante l'inverno in modo splendido e stupefacente.

Continua la lettura
57

Collocare le piante a debita distanza

La fioritura di questa particolare pianta, avviene in primavera o in estate. È' bene anche sapere che questa pianta viene utilizzata per alte bordure, bordo misto, gruppi isolati, roccaglie, pendii o per la raccolta dei fiori. La coltura delle siepi effettuata con la spiraea è molto diffusa, l'importante è sempre collocare le piante ad una distanza di circa 60 cm l'una dall'altra per creare ordine e non confusione. Queste piante appartengono alla flora montana e sono diffuse nei paesi a clima temperato e fresco, cioè in Europa, in Asia, dove si spingono fino all'Himalaya, nell'Africa settentrionale, fino al Sahara e in America, fino al Messico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino