Come Coltivare La Star Of Toscane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La Star Of Toscane è una pianta rustica molto vigorosa, rampicante sempreverde con fiori profumatissimi simili a stelline bianche che sbocciano a fine primavera-inizio estate. Questa pianta è la gloria dei balconi nelle regioni dove l'inverno scende sotto zero e l'estate può essere caldissima. Molto usato, il falso gelsomino, chiamato così per differenziarlo dai gelsomini "veri" del genere Jasminum, estasia sia per l'intenso profumo dei suoi fiori candidi, sia perché mantiene le belle foglie verde bosco tutto l'anno. In questa guida verrà spiegato come poterla coltivare in uno o più vasi e quando piantarla.

25

Occorrente

  • Fertilizzante
  • Torba
  • Sabbia
  • Acqua
35

La Star of Toscane è una pianta originaria dell'Asia orientale (Cina, Corea e Giappone) assai facile da coltivare: si sviluppa rapidamente emettendo numerosi rami che possono raggiungere facilmente anche gli 8-10 metri di lunghezza e che si attorcigliano spontaneamente attorno a qualsiasi tipo di sostegno. Poiché la pianta non ha bisogno di molto sole può essere messa anche in un balcone e farla arrampicare sulla ringhiera o su un piccolo recinto; la cosa da evitare è di non tenerla in luoghi molto freddi poiché teme il gelo anche se spesso sopravvive. È importante piantarla dalla seconda metà del mese di marzo fino a tutto aprile.

45

La Star of Toscane cresce bene anche in vaso, purché di grandi dimensioni: gli esemplari coltivati in contenitori vanno irrigati regolarmente in primavera-estate, con l'aggiunta una volta al mese, da marzo a inizio settembre, di un fertilizzante liquido a basso contenuto di azoto. Ovviamente in piena terra la pianta presenta fioritura e vegetazione ben più rigogliose rispetto ad un esemplare coltivato in vaso. Ha bisogno di un terreno acido, quindi sia nel vaso che in giardino è consigliabile mescolare ad esso un poco di torba e qualche foglia secca o terra presa assieme alle foglie. Prima della terra, nel fondo del vaso si può mettere uno strato di sabbia per fare defluire meglio l'acqua in eccesso, dopodichè mettere uno strato di terra, poi la pianta e ricoprire le radici con altra terra.

Continua la lettura
55

Fiorisce dalla tarda primavera fino a metà autunno e la cura che si deve avere è quella di togliere eventuali foglie appassite e ogni primavera una potatura in modo da sfoltire il fogliame cercando di non accorciare i rami: se si vuole accorciarla è bene togliere i rami più robusti in modo che quelli più fini si possano mettere come si vuole. La Star of Toscane è ideale per rivestire e abbellire reti di recinzioni e pergolati, vecchie colonne e tronchi d'albero, ma si può utilizzare anche come pianta ricadente, per esempio per formare cascate su scarpate o alti muri di contenimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la Bambusa Vulgaris

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare la ninfea nana sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare una spirale di bambù

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso