Come Coltivare La Statice

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Linneo, nella sua classificazione, aveva raggruppato sotto il nome di Statice, piante che avevano in realtà caratteristiche botaniche ben distinte; oggi queste piante sono state riclassificate nei due generi: Armeria e Limonium, mentre il termine Statice, divenuto ambiguo, non è più usato. La statice, originaria dell'Europa, delle regioni mediterranee e dell'Asia, comprende piante annuali e perenni con graziose infiorescenze composte da minuti fiori dall'aspetto quasi cartaceo e dai colori vivi. Sono fiori che si prestano straordinariamente ad essere seccati e adoperati per le composizioni, dato che si mantengono pressochè inalterati. Ma continuiamo a leggere questa guida ed impariamo come coltivare e curare questa pianta.

27

Occorrente

  • Acqua
  • concime per piante fiorite
37

La statice è una pianta adatta soprattutto ai giardini di mare e va messa a dimora in spazi molto soleggiati; la sua preferenza in fatto di terreno è una terra fertile e leggera, fornita di buon drenaggio. Come detto è una pianta che predilige terreni asciutti, ma nei periodi di forte siccità, è consigliabile mantenere il terreno umido, in inverno, invece, non va mai annaffiata. Prima, ma anche dopo la fioritura, è bene concimare il terreno.

47

Le specie perenni si ottengono con la semina, da farsi in estate, in cassone o in vasi all'aperto o dividendo i vari ceppi: le dovremo mettere a dimora distanti tra loro almeno trenta centimetri. Noteremo come le piccole piante radicheranno velocemente e diventeranno in breve tempo piante forti e robuste. In autunno potiamola per bene, così da avere una bella fioritura l'anno successivo. Si moltiplicano anche per talee radicali, da farsi in autunno o in primavera. Le specie annuali si seminano in lettorino, in piantinaio o in serra, in primavera.

Continua la lettura
57

Facciamo particolarmente attenzione al drenaggio del terreno: il ristagno di acqua, infatti, può portare all'insorgere della muffa grigia, una malattia fungina a cui la statice è particolarmente soggetta. A fine fioritura, recidiamo i fiori che vorremo seccare: pratichiamo un taglio alla base del fusto e poniamoli a testa in giù per seccarli, mettiamoli in ambienti bui ma caldi e con correnti d'aria. Tra i fiori recisi, la statice riveste senza dubbio un ruolo particolarmente importante: difatti, una volta recisi, i fiori necessitano di pochissime cure, adatti ad esempio nei cimiteri, dove mantenere un fiore in buono stato è particolarmente difficile. Come si evince da questa guida, coltivare la statice è alla portata di tutti, anche per chi non ha il cosiddetto "pollice verde".

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia