Come coltivare la Stella d'Italia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'Italia è ricca di bellezze naturali: dagli appennini alle coste frastagliate, alle pianure e ai mari. In questi luoghi, crescono tanti tipi di piante, alcune di queste fanno parte solo dell'Italia. Tra le piante italiane più diffuse c'è la stella alpina, che è una piccola pianta che varia nel colore dei fori (ad esempio: dal bianco al lilla). I fiori della Stella D'Italia sono detti anche campanule, perché somigliano a delle campanelline che scendono dall'alto. Questo genere di pianta può essere coltivata sia in giardino che dentro casa, seguendo le dovute accortezze e i vari accorgimenti. Ecco dunque come coltivare correttamente la Stella d'Italia.

26

Occorrente

  • Spazio di terra
  • Innaffiature
  • Fertilizzante
36

La Stella d'Italia è una pianta in grado di raggiungere il metro e mezzo di altezza: il suo fusto è dritto ed in grado di ramificarsi in modo considerevole consentendo alle piccole foglie allungate, di un colore verde scuro, di crescere lungo tutta l'altezza. I fiori sono molto belli, soprattutto per i loro colori sgargianti: il colore del fiore può variare dal bianco al rosso, al giallo e in alcuni casi rari, può apparire una varietà bicolore. I fiori possono raggiungere un diametro notevole di 10 cm.

46

Il terreno è una delle cose più importanti da osservare in modo da garantire la crescita rigogliosa della pianta: il terreno ideale è di tipo organico a media fertilità. Come per molte piante, la Cosmea non ama i ristagni e quindi è necessario lavorare profondamente il terreno in modo da garantire un perfetto drenaggio del suolo. Se ci si trova in condizioni di terreno argilloso, è consigliabile aggiungere del letame maturo e sabbia in modo equilibrato.

Continua la lettura
56

Altro aspetto importante è la luce, la pianta ne richiede molta e quindi è importante posizionarla in un luogo soleggiato, ma comunque ventilato. In ogni caso è in grado di crescere in condizioni di penombra, anche se la fioritura risulterà più rada. Per quanto riguarda il suo nutrimento, la Stella d'Italia richiede innaffiature regolari, in modo da conservare un terreno abbastanza umido.

66

Ogni 15 giorni aggiungere all'acqua del fertilizzante liquido per piante da fiore: se si esagera con il fertilizzante il rischio è quello di avere una grande quantità di fusti e ramificazioni, a discapito dei fiori. Si consiglia per avere un effetto coreografico, di mettere la campanula dentro un cesto appeso o un vaso alto, in modo che la pianta possa scendere; i fiori infatti, formeranno una cascata e sarà un vero spettacolo ammirarli dal basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

Giardinaggio

Come coltivare frutti tropicali in Italia

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

Come curare la Stella di Natale

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come curare la stella egiziana