Come coltivare la stevia in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Coltivare in vaso potrebbe rappresentare una limitazione, questo perché un contenitore non potrà mai essere come il terreno, anche se il vaso potrebbe avere una composizione di terra e minerali assolutamente ottimale, cosa più difficile da realizzare sulla terra. La stevia è una arbustiva perenne proveniente dal Paraguay che offre notevoli capacità dolcificanti, tanto da poter essere tranquillamente usata per fare delle tisane e semplicemente come dolce. In questa breve guida spiegheremo infatti come coltivare la stevia in vaso, in modo da poterla avere sempre pronta e fresca in ogni frangente dell'anno, basta infatti avere qualche accortezza per il periodo freddo.

24

Le condizioni climatiche per coltivare la stevia

Pur essendo una pianta sempreverde la stevia non sopporta le temperature troppo basse, per questa ragione quando è coltivata in giardino non può essere fatta perdurare anche nel periodo invernale dove le foglie non riescono a sopportare il gelo notturno. Il vaso rappresenta quindi la soluzione ideale per far sopravvivere la pianta che in questo modo potrà essere trasportata in casa durante la notte e lasciata fuori solo nelle re calde e specialmente solo se c'è il sole. Per poter coltivare la stevia in vaso si può scegliere se seminare dei semi o comperare direttamente una piantina. Se si opta per la piantina questa può essere tranquillamente acquistata in Primavera, mentre se si opta per i semi occorre seminare a febbraio in modo da poter vedere i germogli in Primavera.

34

Come preparare il terreno per la stevia

Se si sceglie di coltivare la stevia in vaso occorre per prima cosa preparare il terreno, tenendo il terriccio umido e ricco di humus, sostanza essenziale perché ricca di sostanze nutritizie ideali per far crescere il semino o la pianta. Si possono poi seminare i semi, due o tre saranno sufficienti, basta metterli sotto un centimetro di terra. Se si opta per la piantina si può preparare ugualmente la terra per poi mettere la piantina comprata. È importante far prendere il sole alla pianta anche in Inverno, anche se per poche ore, mentre in casa è bene mettere la pianta, o il vaso con i semi vicino la finestra in modo da poter godere fino in fondo della luce.

Continua la lettura
44

Come comportarsi con la stevia in Primavera

Quando ormai è Primavera si può anche lasciare il vaso fuori anche di notte, in modo che la pianta possa respirare all'aria aperta e godere della rugiada nonché della pioggia in caso di brutto tempo. All'occorrenza si potrebbe anche mettere la pianta nel terreno, in modo da farla crescere per poi ripiantarne una parte in vaso per l'anno prossimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la vite in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino