Come Coltivare La Strelitzia Reginae

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Strelitzia Reginae risulta essere una pianta ornamentale originaria del Sud Africa, conosciuta anche come Uccello del Paradiso, in virtù della particolare forma dei suoi fiori, che ricordano quella di un leggiadro e fantasioso volatile, con ariosa e colorata cresta, lungo becco e collo sinuoso. Coltivare questa particolare pianta risulta essere molto più semplice di quanto possiate immaginare, infatti potrete provare ad effettuarla questa operazione voi stessi. In tal modo, avrete la possibilità di imparare una tecnica estremamente utile ed interessante se amate curare il vostro giardino ed arricchire il vostro appartamento, inoltre potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non dovrete rivolgervi ad un giardiniere professionista. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida, per apprendere utilmente come coltivare la strelitzia reginae.

26

Occorrente

  • Sole, Acqua, Terreno, Fertilizzante
36

Clima e innaffiature:

La messa a dimora può avvenire anche all'aperto, ma solo nelle zone a clima mite, poiché la Strelitzia Reginae teme il gelo e non resiste a temperature che scendono sotto i 5°C, mentre si trova benissimo tra i 13° e i 21°.
Una soluzione ideale è piantarla in grandi vasi da collocare in giardino, da riportare poi in una zona riparata e luminosa con l'arrivo dell'inverno. La Sterlitzia per vegetare al meglio ha bisogno di molta luce, terriccio ricco di sostanze organiche e periodiche concimazioni con fertilizzante liquido diluito con acqua, a base di potassio, azoto e microelementi.
Ha bisogno anche di abbondanti annaffiature, abbastanza distanziate, al fine di consentire al terreno di assorbirle a sufficienza e non creare così pericolosi ristagni.

46

Rinvasi:

Va rinvasata ogni anno, a primavera, mettendola in un vaso di terracotta un po' più grande. Per non rischiare di rovinarla, è bene estrarla dal vecchio contenitore con tutto il pane di terra, aggiungendo poi nel nuovo la parte di terriccio mancante. Dopo il quinto anno i rinvasi non vanno più fatti, perché la pianta ha già raggiunto la maturità vegetativa, va solo aggiunto un piccolo strato di nuova terra in superficie, dopo averne tolto un paio di centimetri di quella vecchia

Continua la lettura
56

Fioritura:

La fioritura avviene di solito dall'autunno alla primavera. Ogni tanto è bene eliminare le eventuali foglie secche e pulire delicatamente le foglie con un panno morbido. La moltiplicazione può avvenire per seme, oppure prelevando una porzione di radici durante il rinvaso; occorre fare attenzione perché le radici sono carnose e si rompono con facilità. Ciascuna porzione si sistema in vasi singoli e in un luogo caldo e luminoso ma non al sole diretto, tenendo il terriccio appena umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia