Come Coltivare La Thevetia Peruviana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Thevetia Peruviana, meglio conosciuta come Cerbera Peruviana, è una pianta ornamentale coltivata in vaso e in giardino per la naturale bellezza della sua fitta chioma, per la sua splendida fioritura e per i suoi caratteristici frutti dal design decorativo. Si tratta di una pianta sempreverde, alta mediamente 7 o 8 metri. Il tronco eretto è di colore grigiastro. La chioma, fitta ed espansa, è composta da rametti di colore verde-grigio. Le lunghe foglie lanceolate, simili a quelli dell'oleandro, sono lucide e di colore verde chiaro. La pagina superiore delle foglie è ricoperta da uno strato ceroso che riduce notevolmente la perdita d'acqua per evaporazione. Nella seguente guida, in particolare, vedremo come coltivare la Thevetia Peruviana.

26

La Thevetia Peruviana fiorisce copiosamente per tutta l'estate e talvolta fino a ottobre inoltrato, se il clima è temperato. Sulla pianta, per un certo periodo, sono presenti contemporaneamente fiori e frutti. Durante l'inverno, i giovani esemplari di questa pianta necessitano di una leggera protezione dal vento o dal freddo; nel mettere a dimora esemplari molto giovani, con il fusto sottile, inserite un alto tutore che li mantenga eretti. Essa necessita almeno tre ore al giorno di un'esposizione ai raggi solari. È una pianta abbastanza delicata che teme temperature minime inferiori ai 15°C; in primavera inoltrata è possibile coltivarla all'aperto. Si consiglia pertanto, in zone particolarmente fredde, di coltivare la Thevetia in un vaso abbastanza grande.

36

La Thevetia Peruviana tende a trovare gran parte dei nutrienti nel terreno, poiché le loro radici si diradano anche per decine di metri; in ogni caso si consiglia di arricchire periodicamente il terreno con ammendanti, in modo da garantire il giusto apporto di sali minerali. Eseguite questa operazione ogni due o tre anni, in primavera o in autunno, aggiungendo al terreno, ai piedi del tronco, circa un secchio di concime organico ben maturo.

Continua la lettura
46

Innaffiate questa pianta solo quando il terreno è perfettamente asciutto con uno o due secchi di acqua: in genere si interviene ogni quattro o cinque settimane. Evitate categoricamente gli eccessi d'acqua. I giovani esemplari, da poco messi a dimora, necessitano di più cure rispetto agli esemplari adulti: con il passare degli anni lo sviluppo di un buon apparato radicale consente alla pianta di accontentarsi delle piogge, senza la necessità di ulteriori annaffiature.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di non posizionare tale pianta all'esterno, in zone in cui la temperatura arriva a 0 gradi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la lophophora williamsii

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone