Come Coltivare La Thunbergia Alata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando ci si dedica all'hobby del giardinaggio bisogna tener in conto tantissimi aspetti e tantissime variabili. Questi infatti ci consentono di ottenere dei risultati veramente sorprendenti e affascinanti. Ogni pianta però necessita di cure e attenzione particolari, specifiche per le loro caratteristiche. In questa guida però vedremo come dedicarsi alla coltivazione di una pianta davvero molto elegante e raffinata, che ci può consentire di rendere il nostro giardino o terrazzo un luogo davvero particolare. Vediamo quindi come poter coltivare la Thunbergia Alata.

25

Conoscere la pianta

C'è qualcosa di più bello che avere un giardino o un terrazzo pieno di fiori colorati e profumati? Per far questo non bisogna necessariamente avere il pollice verde. Il genere Thunbergia comprende circa cento specie di piante annuali o perenni, erbacee o suffruticose, tutte con fiori molto ornamentali. I fiori della Thunbergia alata possono essere solitari o riuniti in lunghi grappoli penduli. La Thunbergia Alata è la più nota del genere delle Thunbergia e si coltiva in vaso in appartamento oppure sul terrazzo in estate e in casa in inverno. Non richiede grandissime cure ma solo qualche piccola accortezza. Potete infatti ammirarla in molti balconi fioriti della nostra penisola, da nord a sud.

35

Inaffiare

Le innaffiature dovrebbero essere regolari, più frequenti in estate, evitando però i ristagni d'acqua. Nelle giornate più calde è consigliabile spruzzare dell'acqua direttamente sulle foglie. D'inverno si annaffia quel tanto che basta a mantenere il terreno appena umido. Tra giugno e settembre, ogni due settimane, somministrare del fertilizzante liquido. Basta seguire questi semplici consigli per avere il terrazzo pieno di bellissimi fiori di Thumbergia alata.

Continua la lettura
45

Posizionare la pianta

La Thunbergia alata è una pianta rampicante perenne. I fiori sbocciano all'ascella delle foglie da giugno a settembre: solitari, larghi almeno cinque centimetri, di colore giallo-arancio e con centro marrone. Le gradazione di colore possono variare, come potete osservate nella foto qui accanto. La pianta ha bisogno di un'esposizione molto luminosa, ma al riparo dalla luce diretta dei raggi solari che possono bruciare foglie e fiori, soprattutto quando fa molto caldo. La pianta vive bene fino ad una temperatura di ventiquattro gradi centigradi. A temperature superiori è bene collocare la pianta sul terrazzo in una zona luminosa, ma in ombra. Così come i raggi solari diretti, la pianta può essere bruciata anche dal freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino