Come coltivare la tolmiea menziesii

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli appassionati di giardinaggio avranno di certo imparato a conoscere le virtù e le doti di bellezza della tolmiea menziesii, una meravigliosa pianta verde da appartamento o da balcone tra le più conosciute e rinomate tra le piante da vaso. Coltivare questa specie non è affatto semplice: occorre molta pazienza, cura e interventi continui. Ma con qualche opportuno accorgimento e i consigli giusti, la vostra tolmiea crescerà sana e verde, arricchendo dei suoi spettacolari colori la vostra abitazione o qualsiasi altro spazio verde abbiate a disposizione. Ecco alcuni suggerimenti su come coltivare la tolmiea menziesii.

26

Occorrente

  • Talee di tolmiea, acqua, torba, sabbia, fertilizzante, vasi da 10 cm di diametro.
36

Per prima cosa va sottolineato come il genere Tolmiea comprenda una sola specie dalla caratteristica sempreverde: tale genere è appunto rappresentato dalla tolmiea propriamente denominata "menziesii". Essa si presenta con il suo caratteristico aspetto cespuglioso e le dimensioni decisamente ridotte. Questa pianta ha una prerogativa che la differenzia in modo sostanziale da molte altre specie: essa infatti riproduce delle nuove piantine che crescono in prossimità della base delle foglie più vecchie. La tolmiea menziesii è una pianta piuttosto facile da far crescere, in quanto vive rigogliosa anche in condizioni non certo ottimali per una crescita armonica. Ma attenzione a non sottovalutare gli interventi di manutenzione e di supporto alla pianta, che devono essere continui e minuziosi.

46

Quindi, per coltivarla al meglio in primavera, occorrerà procedere come segue: piantate delle talee di foglie su uno strato abbastanza spesso di torba mista a sabbia. Questo composto dovrà essere sempre mantenuto ben umido e le talee dovranno essere posizionate in una zona molto luminosa della casa o del balcone. Dopo che le nuove foglie avranno iniziato il loro primo processo di crescita, sarà opportuno recidere le foglie vecchie. La prima radicazione avverrà dopo circa 3 settimane. A processo ultimato, si dovrà provvedere al trapianto all'interno di vasi con un'ampiezza di circa 10 cm.

Continua la lettura
56

Fin qui, vi abbiamo descritto le modalità di coltivazione della pianta. Ora passiamo ad esaminare nel dettaglio tutti gli interventi necessari per accompagnare nel modo migliore tale processo di coltivazione. La tolmiea menziesii, così sviluppata, dovrà essere pertanto innaffiata abbondantemente nella stagione estiva, in modo da poter mantenere umido tutto il suo composto e sano e rigoglioso il suo aspetto. Inoltre, sempre nello stesso periodo dell'anno, può risultare molto utile spruzzare ogni tanto un po' d'acqua anche in prossimità delle foglie della pianta in modo da idratarla nella giusta misura. Sempre in estate ricordatevi di porla all'ombra e soprattutto all'aperto. Nella stagione invernale, invece, la pianta dovrà essere innaffiata assai poco di frequente ma prestando sempre attenzione nel mantenere il suo composto abbastanza umido. Dal periodo che va dal mese di aprile a quello di settembre, è sempre consigliabile diluire nell'acqua un fertilizzante ogni due o tre settimane, in modo che la pianta sia in grado di assorbire le giuste componenti che le consentiranno di crescere sana e molto rigogliosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel periodo estivo le piante di tolmiea menziesii vanno spostate in un luogo ombreggiato e aperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per le talee

Giardinaggio

Come avere una terrazza fiorita e rigogliosa

Giardinaggio

Come curare la Bouganville

Giardinaggio

Come coltivare la campanula isophylla

Giardinaggio

Come coltivare la dalia

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare ortensie

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera