Come coltivare la tradescantia albiflora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La Tradescantia Albiflora è un tipo di pianta che ha la particolarità di avere circa trenta specie differenti, tutte caratterizzate da un fogliame molto abbondante e dai colori sgargianti. Fa parte delle Commelinacee e le sue origini sono in Nord ed in Centro America. In Europa venne introdotta solo nel XIX secolo. A partire dagli anni '50 arrivò anche in Italia. Oggigiorno potete coltivarla come un comune arbusto da appartamento. In questa guida, vi illustreremo come coltivare la tradescantia albiflora. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Una piantina di tradescantia albiflora
  • concime per pianta
  • altri vasi
38

Anche se non siete molto esperti di giardinaggio, potete procedere facilmente nella coltivazione della Tradescantia albiflora. Comunemente nota come Erba miseria, è una delle più antiche, diffuse e facili da coltivare. Piante di tale genere sono ideali per decorare al meglio la vostra casa. La tradescantia tollera i luogo bui, ma non la luce diretta del sole. I suoi fusti diventano molto lunghi e le striature tendono a colorarsi di un verde uniforme. Per mantenere la bellissima colorazione delle foglie, ha bisogno di molta luce intensa.

48

Per garantire alla tradescantia una crescita rigogliosa, dovete innaffiarla 2 volte la settimana in estate e 1 sola volta in inverno. Il terreno deve essere costantemente umido. Dovete posizionarla in un posto ideale al suo sviluppo. La temperatura minima deve essere di 10°C in inverno, poiché la tradescantia non sopporta il gelo. Ricordate di concimare la tradescantia ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido per piante da interno durante il periodo di crescita. Solitamente questo coincide con la primavera ed l'estate.

Continua la lettura
58

Se decidete di rinvasare la tradescantia albiflora, dovete scegliere dei vasi abbastanza capienti e profondi da permetterle uno sviluppo ottimale. Fatelo nella stagione calda. Create una base composta da terra grassa ed umida. Aggiungete a questa della sabbia. Ogni 15-20 giorni irrorala con acqua tiepida per aiutarla a crescere. Nel periodo invernale necessita di un periodo di quasi siccità a causa della particolare caratteristica dei fusti. Raramente viene attaccata da cocciniglie e afide verde.

68

Dovete sottoporre le varietà a foglia variegata a potatura dei rami che portano foglie verdi. In genere, ciò favorisce l'infoltimento della pianta. Vi consigliamo di tagliare la pianta raso terra ad ogni primavera. Questo la farà sviluppare in modo energico. La tradescantia è longeva, pensate che se curata a dovere vive anche per 10-15 anni. Si propaga per talee. Potete procedere alla radicazione sia nel terreno che nell'acqua. I rametti devono essere lunghi circa 10 cm. Come avete potuto vedere, la tradescantia non richiede cure particolari se non qualche piccolo accorgimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non usare il lucidafoglie
  • se le giornate sono molto calde, spruzzate le foglie con uno spruzzino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia