Come Coltivare La Tradescanzia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Le piante del genere tradescanzia sono originarie del continente americano, con una varietà di specie diffuse in gran parte nel nord America. Dalla portata alquanto originale vennero importate in Europa nel 1800 ma il loro successo, in Italia, si ebbe solo a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta. È proprio a tale periodo, che nel nostro paese, risalgono i primi tentativi di coltivazione per quanto riguarda questa pianta, dove alcune specie vengono coltivate quasi esclusivamente come piante da appartamento, mentre altre, invece, hanno trovato posto nei giardini delle zone del sud. Tuttavia, in questa guida, vi daremo consigli utili su come coltivare la tradescanzia.

26

Occorrente

  • Fertilizzante, terriccio
36

La tradescanzia è una pianta che predilige posizioni luminose ma lontano dai raggi diretti del sole. Bisogna sempre tenere a mente che gran parte delle specie teme il freddo, proprio per questo si otterrebbe un risultato migliore coltivarle all'interno di un appartamento, poiché solo alcune specie di questa pianta possono sopportare il freddo. Nel caso di esemplari coltivati all'aperto può accadere che durante gli inverni molto rigidi, queste piante, dissecchino completamente per poi ricominciare a svilupparsi in primavera. Il segreto è annaffiarle nel periodo che parte da marzo a ottobre (per via del terreno asciutto). La peculiarità di queste piante è che sopportano senza problemi periodi di siccità anche prolungati. Un fattore molto importante è quello di ricordare, che durante i periodi piu freddi, dovremmo diradare le innaffiature.

46

Ogni due settimane, dalla primavera all'autunno, ricordiamo sempre di somministrare un fertilizzante liquido. A volte può anche capitare che la pianta si allunghi in modo eccessivo e che tenda a perdere le foglie alla base, in questo caso dovremmo accorciare gli steli. Si possono usare le cime per realizzare delle nuove piantine mettendole a radicare in un terreno piuttosto sabbioso o in acqua.

Continua la lettura
56

Per il rinvaso basta usare un normale terriccio per piante d'appartamento. Se si vogliono avere delle piante che da un punto di vista considerevole appaiono sane, dovremmo scartare quella vegetazione consumata dopo il secondo rinvaso. È bene rimuovere sempre le foglie ingiallite o scolorite e scartare i fiori appassiti. Se svolgiamo questi determinati passi, permetteremo a queste piante di crescere belle e rigogliose tanto da indurre, a chi le guarda, di rimanervi meravigliato da tanta bellezza curata e coltivata proprio da noi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettare sempre i periodi mensili in base all'esigenza delle piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

10 fiori da coltivare su un balcone all'ombra

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto