Come coltivare la tuberosa

Tramite: O2O 21/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tuberosa rappresenta una pianta che ha origini dall'America centrale, precisamente dal Messico. Inoltre non necessita di cure particolarmente impegnative, per poter crescere in maniera opportuna, ma sicuramente di molta attenzione. Pertanto, per tutti coloro che sono amanti di tutto ciò che ha a che fare con il giardinaggio, con il pollice verde ed i fiori bianchi, una buona idea è quella di cercare di coltivare la propria tuberosa, magari anche sul balcone, per godere del suo splendore e dell'inebriante profumo dei suoi fiori. Per ottenere delle ulteriori informazioni su come coltivare la tuberosa, vi invitiamo a seguire attentamente quello che vi suggerisce questa breve ma esauriente guida.

26

Occorrente

  • tuberi
  • vaso in terracotta
  • terriccio universale
  • sabbia
  • balcone
  • acqua
36

La tuberosa presenta un profumo intenso che si apprezza durante l'estate

Per chi non la dovesse conoscere, la tuberosa si compone di lunghe foglie e molti steli, che possono raggiungere anche il metro di altezza. I suoi fiori presentano uno strato abbastanza ceroso, sono a forma di stella, di colore bianco e danno luogo a dei veri e propri grappoli. Non possiamo non sostenere che la tuberosa presenta un profumo particolarmente intenso. La fioritura di questa magnifica pianta avviene nel periodo compreso dal mese di luglio fino ad arrivare ad ottobre. In pieno periodo estivo, aprendo le finestre della propria abitazione, sarà possibile godere del loro profumo, che riuscirà ad avvolgere tutta la casa, in maniera davvero incantevole ed unica.

46

La tuberosa cresce in altezza, e deve essere collocata lontano dai raggi solari e dal vento

Per coltivare una tuberosa è sicuramente necessario allestire un piccolo angolo, sul proprio balcone, dal momento che si tratta di una pianta che tende a crescere in altezza. Inoltre teme anche abbastanza il vento, e quindi deve essere posizionata in un luogo che le permetta di essere riparata dalle intemperie ed anche dai raggi diretti del sole. Infatti questi ultimi potrebbero avere un effetto negativo sulla pianta, bruciandone le foglie e compromettendo la sua magnifica fioritura. È buona regola, inoltre, procurarsi anche un vaso, preferibilmente realizzato in terracotta, dal momento che consente all'acqua in eccesso di evaporare. Per quanto concerne la capienza, è consigliabile un diametro che dovrà essere di circa 30 cm. Inoltre dovrebbe essere abbastanza alto, in quanto deve riuscire a sostenere il peso di tutta quanta la pianta, la quale tenderà a crescere in altezza.

Continua la lettura
56

La tuberosa necessita di un vaso riempito con del terriccio universale e con della sabbia

Una volta che è stato rimediato il vaso, è necessario riempirlo di terriccio universale, il quale dovrà anche esser mescolato con un po' di sabbia. Quest'ultima, infatti, è fondamentale perché consente di drenare l'acqua delle innaffiature nel migliore dei modi. Inoltre, tutto questo non permette alla pianta di lasciar marcire le sue radici. A questo punto è possibile interrare il tubero, ad una profondità di circa 10 cm. Successivamente occorre innaffiare in maniera costante, in modo tale che il terreno sia sempre adeguatamente umido, ma ovviamente non bagnato. Una volta che la pianta comincerà a crescere, sarà possibile ritenersi soddisfatti del lavoro svolto, per poi godere dello spettacolo della tuberosa, sul proprio balcone di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia