Come coltivare la valeriana sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquistano gli ortaggi o la frutta al mercato o al supermercato, per quanto siano freschi non si ha mai la certezza che non siano stati trattati. Anche quando nei supermercati troviamo alimenti di origine vegetale con la dicitura "Biologico" non c'è mai la certezza al 100% che dall'orto al consumatore non siano stati usati prodotti o disinfettanti. Per ovviare a questo problema, se abbiamo un balcone o un giardino, possiamo dedicare un po' di spazio alla coltivazione di ortaggi. In questa guida vedremo come coltivare la valeriana, un tipo di insalata molto tenera e sfiziosa, sul nostro balcone.

27

Occorrente

  • semi di Valeriana
  • Torba
  • Vaso rettangolare largo
37

La valeriana, chiamata solitamente valerianella è una delle tipologie di insalata più semplici da coltivare. Questo tipo di pianta è molto resistente al freddo e quindi è più indicata per una coltivazione durante il periodo invernale. Non ha bisogno di un tipo di terra particolare, anche se è più comune piantarla in terreni piuttosto argillosi. Per chi desiderasse piantare la valeriana sul balcone, i semi da acquistare sono quelli grandi che producono una pianta dalle foglie piccole e tenere. Inoltre i periodi migliori per la semina vanno dall'inizio dell'autunno, quindi da ottobre- novembre, fino ad aprile. Non dobbiamo superare questo periodo per la semina, perché la valeriana non sopporta il caldo.

47

Acquistiamo un terriccio misto, va benissimo una comune torba purché ne venga messa abbastanza nel vaso dato che la valeriana tende molto a ramificarsi nel terreno. Il vaso necessario per questa pianta è rettangolare e grande, meglio ancora se possiamo piantare i semi in più vasi larghi. Riempiamo i vasi di terra almeno fino ai 2/3 e compattiamola bene. La valeriana si può seminare in due modi: il primo prevede di fare dei gruppi di 3-4 semi e porre questi gruppi alla distanza di almeno 8-10 cm l'uno dall'altro; l'altro metodo è quello usato per tutti i tipi di insalata ossia quello di piantare nella terra una fila di semi. Una volta seminato, copriamo i semi con dell'altra terra e compattiamola.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda l'acqua, bisogna annaffiare ogni giorno regolarmente la terra. Non serve molta acqua, l'importante è che il terreno rimanga umido, quindi l'ideale è annaffiare a pioggia. Le piante impiegano circa un mese e mezzo per raggiungere l'altezza di 10 cm, ma se vediamo che la crescita è lenta possiamo aiutarla con un po' di concime biologico. L'ideale per la concimazione è usare il compost, fatto usando gli scarti alimentari vegetali come le bucce della frutta e della verdura, o i fondi del caffè. La valeriana non ha un eccessivo bisogno di sole e, nelle giornate troppo fredde può resistere se coperta con un telo di plastica, così da non far gelare le radici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per raccogliere la valeriana, va estirpata la pianta dal terreno oppure va tagliata orizzontalmente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone