Come Coltivare La Vallota Speciosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se ci piacciono le piante e vogliamo realizzare un piccolo angolo di verde nella nostra abitazione o sul balcone o ancora nel nostro giardino, per prima cosa dovremo essere in grado di curare alla perfezione tutti i tipi di piante che abbiamo intenzione di piantare. Ogni pianta, infatti, richiede delle cure differenti dalle altre, come ad esempio la quantità d'acqua, l'esposizione al sole, la tempera ideale, il mese per la potatura e molto altro ancora. Se siamo alle prime armi con questo mondo, potremo trovare tutte queste informazione all'interno di varie guide presenti sul web, in questo modo potremo far crescere le nostre piante sempre forti e rigogliose. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare la Vallota Speciosa.

26

Occorrente

  • Vallota Speciosa, kit per il giardinaggio.
36

La vallota speciosa ha bisogno di un'esposizione luminosa e soleggiata durante tutto l'anno, senza preoccuparsi dei raggi diretti del sole. La temperatura ideale durante i mesi più caldi si aggira intorno ai 18°-20°. D'inverno, invece, la temperatura non dovrebbe scendere al di sotto dei 10-13°C.

46

Da marzo a giugno è necessario annaffiare la vallota speciosa con moderazione, tenendo appena umido il composto. Da luglio a settembre, prima di annaffiare una seconda volta, è opportuno aspettare che il terriccio sia asciutto nella metà superiore. Se desideriamo che la pianta mantenga le foglie durante l'inverno, non lasciamo asciugare completamente il terreno. Il vaso con il bulbo va posizionato in un luogo con temperature intorno ai 18°C ed esposto anche al sole (il sole è fondamentale per avere una bella fioritura).

Continua la lettura
56

A partire dal mese di marzo e fino al mese di settembre, somministriamo un concime liquido diluito nell'acqua di irrigazione, ogni 2-3 settimane diminuendo leggermente le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione. Utilizziamo un buon concime liquido equamente bilanciato in azoto (N), fosforo (P) e potassio (K) e che contenga anche i "microelementi" quali: il magnesio (Mg), il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta crescita della pianta.

66

La vallota non si pota, bisogna solo eliminare le parti che si seccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie. Ricordiamoci sempre di usare attrezzi puliti e disinfettati (possibilmente alla fiamma), per evitare di infettare i tessuti. In primavera asportiamo i pollini che si formano alla base della pianta nel corso della stagione vegetativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto