Come coltivare la vaniglia

Tramite: O2O 04/10/2017
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La vaniglia è un aroma largamente utilizzato in cucina, e più precisamente in pasticceria, per realizzare una vasta gamma di dolci. La vaniglia, però, in origine è una pianta, una specie di orchidea nata in Messico, il cui nome botanico è Vanilla planifolia e i cui baccelli producono la nota spezia. Si può coltivare questa pianta, all'occorrenza, anche in casa, ecco come fare.

29

Occorrente

  • Vaso, terriccio, fertilizzante
39

Collocarla in un ambiente caldo e umido

La vaniglia è una pianta rampicante sempreverde e per crescere ha bisogno di un clima caldo e umido. Di conseguenza, se si acquista una pianta in vaso, è meglio collocarla in una serra o in un luogo luminoso, facendo però attenzione a non esporla direttamente dai raggi del sole. Se il luogo in cui si trova la pianta è un po' troppo asciutto, bisogna vaporizzarla frequentemente e concimarla più o meno una volta ogni 23 giorni, aggiungendo all'acqua dell'innaffiatura un fertilizzante per orchidee.

49

Annaffiarla per immersione

La tecnica consigliata per annaffiare la vaniglia (e tutte le altre specie di orchidee) è quella per immersione: si immerge il vaso in cui è contenuta la pianta in una bacinella piena d'acqua per circa 30 minuti, per permettere all'acqua di penetrare completamente nelle radici. Poi, quando il terriccio è totalmente inumidito, si può tirare fuori il vaso e lasciar scolare il liquido in eccesso.

Continua la lettura
59

Proteggerla dal freddo

Per farla crescere bene, è necessario avere cura di proteggere la pianta dal freddo, quindi, se la temperatura scende sotto i 15°, è bene evitare di metterla all'esterno. Inoltre, se la vaniglia venisse aggredita da parassiti o insetti, può essere trattata con degli insetticidi, facendo però attenzione a non contaminare i fiori con le sostanze chimiche.

69

Impollinarla manualmente

Per ottenere i frutti della vaniglia si deve ricorrere all'impollinazione manuale: al mattino presto, quando i fiori sono aperti, si deve prendere il polline con un pennellino e strofinarlo sul pistillo, dopo aver tolto il cappuccio che protegge gli stami.

79

Piantare un bulbo

È possibile coltivare la vaniglia anche comprando il bulbo da un coltivatore stimabile. A seconda della dimensione, è consigliabile piantare il bulbo in un vaso che sia il doppio delle sue dimensioni. Dopodiché, è necessario riempire il vaso a metà con un mix di terriccio specifico per la coltivazione delle orchidee. In alternativa, è possibile utilizzare una miscela di corteccia e un mix di invasatura per uso generale.
Si consiglia, inoltre, di mantenere lo strato superiore dell'invasatura sempre umido e di utilizzare fertilizzanti ogni due settimane, durante i mesi primaverili ed estivi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare il tè

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto