Come coltivare la veronica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La veronica, è una pianta erbacea molto conosciuta. In Italia, sono ben 30 le specie spontanee delle 200 che formano il genere. La veronica sono molto graziose, la maggior parte con i fiori azzurri, con un lunghissimo periodo di fioritura. Esse, sono molto facile di coltivare. Di seguito, vi daremo dei consigli su come coltivare la veronica in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • acqua
  • humus
  • concime
  • una pianta di veronica
  • ambiente non eccessivamente soleggiato
37

Come piantare

La prima cosa da fare per coltivare in modo corretto la pianta della veronica è avere un esemplare di questa a portata di mano; in alternativa, potete propagarne una già presente, grazie alle talee semi legnose in estate, da mettere poi in vaso e bagnare con uno spruzzino; un altro modo, è quello della divisione dei ceppi. In seguito, una volta che la pianta si è sviluppata, mettetela a mezza ombra e fatela sporgere ai raggi del sole solo nelle ore meno calde. Bagnatela poi ogni volta che notate che il terreno è asciutto, in inverno, invece, non bagnare; nella bella stagione, aggiungete del concime per ottenere delle piante fiorite una volta ogni 20 giorni circa.

47

Caratteristiche

La veronica è una pianta che si presta ad essere coltivata con facilità nelle zone europee: ogni singola specie presenta leggere variazioni ed esigenze specifiche che possono lievemente variare. Generalmente si consiglia la coltivazione in un ambiente aperto, per permettere alla pianta di crescere e svilupparsi soprattutto in altezza, raggiungendo grandi dimensioni. Essa è una pianta che non teme il freddo e che necessita di essere posta in luoghi leggermente soleggiati ma riparati dal sole durante le ore più calde della giornata: in questo modo è garantita una fioritura più durevole. A seconda del luogo in cui viene fatta crescere e in relazione al clima, nel periodo invernale, la veronica potrà mantenere le parti aree in vegetazione per tutto l'anno oppure seccarsi totalmente. Riprenderà il normale ciclo vegetativo con l'innalzarsi della temperatura.

Continua la lettura
57

La sua crescita

Nonostante le sue capacità di adattamento, la crescita rigogliosa potrà essere favorita dalla coltivazione in terreni ben drenanti e ricchi di humus, da innaffiare con regolarità soprattutto nel periodo estivo. In questo periodo, ogni due settimane, è possibile aggiungere del concime specifico all'acqua di innaffiatura, favorendo così una più abbondante fioritura. In inverno si può decidere se posizionare la pianta all'esterno o tenerla in casa. Questa pianta, solitamente, è immune alle malattie e alle infestazione parassitarie. In caso cui, la pianta venga colpita da qualche parassita, è possibile intervenire con un disinfestante specifico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite ogni mese la vostra pianta spruzzando le foglie di acqua per liberarla dalla polvere e mantenerla in salute!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la camelia

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle ortensie

Giardinaggio

Come mantenere sempre fiorite le rose

Giardinaggio

Come coltivare la viola del pensiero

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura

Giardinaggio

Come curare i lupini da fiore

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di Astro

Giardinaggio

Come coltivare l'erica