Come Coltivare La Veronica A Foglie Lunghe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quello delle piante è un mondo vasto e molto affascinante. Conoscerlo ci consente di poter coltivare nel migliore dei modi le piante che più ci piacciono, facendole crescere sane e forti. Molte persone appassionate di piante si dedicano ogni giorno al giardinaggio.
Praticare il giardinaggio è un hobby rilassante e che riesce oltre a rendere migliore l'ambiente in cui si vive, anche a migliorare sicuramente lo spirito. In questa guida verrà spiegato come coltivare la Veronica a foglie lunghe. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi aiuteranno a far crescere questa pianta dalle foglie ovali, allungate e con fiori azzurri violacei, riuniti in grappoli. Dalla veronica a foglie lunghe sono state selezionate varie cultivar con fiori di diverse gradazioni di azzurro e anche bianchi o rosa. Ma vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Piantine di veronica a foglie lunghe
36

La veronica a foglie lunghe è una pianta originaria dell'Europa centrale e meridionale, essa predilige esposizioni soleggiate, ma anche parzialmente ombreggiate. Inoltre, tale pianta, non soffre, assolutamente, il freddo invernale.
Il terreno dove si può coltivare deve essere fresco, fertile e preferibilmente acido. È vivamente consigliato di utilizzare del terriccio universale da vaso con aggiunta di un po' di torba e sistemare sul fondo del vaso alcuni cocci per realizzare un buon drenaggio.

46

In questo passaggio verrà spiegato in che modo far riprodurre la veronica a foglie lunghe.
La procedura principale è di dividere, tra marzo e aprile, ogni 3 anni, i cespi per poi ripiantarli direttamente a dimora.
È possibile anche moltiplicare le piante per mezzo di talee di germogli laterali, lunghe 5 cm, che si prelevano tra luglio e agosto. Tali talee devono essere piantate in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in un cassone freddo. Quando le talee hanno ben radicato, devono essere invasate singolarmente in contenitori di 7-8 cm, riempiti con terriccio universale da vaso. Infine si deve mettere a dimora o rinvasare nel marzo successivo.

Continua la lettura
56

In primavera, si deve procedere con la concimazione distribuendo al piede della pianta un sottile strato di un miscuglio costituito da una manciata di perfosfato d'ossa e un po' di torba. Mentre per quanto riguarda le innaffiature della veronica a foglie lunghe devono essere, assolutamente, copiose durante la stagione calda, soprattutto in caso di siccità. Il consiglio inoltre è di innaffiare una volta in meno, ma in abbondanza, piuttosto che spesso ma poco, perché la pianta ha necessità di avere la terra molto umida.

66

Infine, in questo ultimo passaggio verranno spiegate alcune delle malattie e dei parassiti che attaccano la veronica a foglie lunghe. Gli afidi, purtroppo, determinano la crescita stentata dei fiori e anche dei nuovi getti. Mentre, invece, la muffa grigia provoca l'insorgere di macchie grigiastre lanuginose sovrapposte a macchie più scure.
Coltivare la Veronica richiede pazienza e tempo, come tutte le piante di questo pianeta, ma se seguirete i consigli di questa guida vedrete che la vostra pianta crescerà sana e robusta, e abbellirete ancora di più il vostro giardino. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare il compost con le foglie

Giardinaggio

Come Coltivare L'hedychium Coronarium

Giardinaggio

Cosa fare se il ficus perde le foglie

Giardinaggio

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare l' Aechmea Fasciata

Giardinaggio

Come Coltivare L'Agave

Giardinaggio

Come coltivare la beaucarnea recurvata