Come coltivare la viola del pensiero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È bella, allegra e dotata di colori vivaci. La viola del pensiero è una pianta perenne che viene coltivata come annuale o biennale in giardino, piccoli appezzamenti di terra e balconi per la sua copiosa fioritura che regala magnifiche macchie di colori che vanno dal bianco al giallo. Questa pianta è tipica dell'Europa, Nord Africa e alcune zone temperate dell'Asia, tuttavia è coltivata in varie zone del mondo. Questo particolare fiore era così famoso in Europa, che anche Shakespeare in una delle sue opere più importanti, ovvero in "Amleto", vi fa riferimento. La viola del pensiero, come racconta il nome stesso, porta alla mente i bei ricordi di un passato nostalgico e pensieri positivi; non a caso, l'estratto di questa pianta veniva impiegato in passato per creare pozioni d'amore e bevande toniche. Dopo queste piccole curiosità riguarda questa fantastica pianta, passiamo a illustrare come coltivarla e come curarla nel modo migliore possibile: continuate a leggere per scoprire come abbellire il vostro giardino con questo fiore vivacemente colorato.

26

Occorrente

  • Sabbia, torba, concime liquido adatto alla piante da fiore, vaso, semi, telo di plastica trasparente e acqua quanto basta.
36

La fioritura di tale pianta inizia verso la fine della stagione estiva e arriva fino al periodo primaverile successivo. Si tratta di un fiore perenne che però, a causa di temperature alte, tende a danneggiarsi facilmente durante le calde giornata estive. Per tale ragione vi consiglio di piantare la viola ogni anno o, se effettuate la coltivazione in vaso, spostare il recipiente in zone differenti a seconda della stagione. La semina in semenzaio potete eseguirla all'inizio del periodo primaverile o in autunno. La prima operazione da compiere è bagnare leggermente il substrato, spargere i semi manualmente e coprirli con un leggero strato di sabbia. Per favorire la germinazione vi suggerisco di coprire il terreno con un telo di plastica trasparente e collocare i semi in zone al riparo dai raggi diretti del sole fino alla completa germinazione.

46

Per quanto concerne l’esposizione, dovrete necessariamente prendere in considerazione il periodo in cui intendete mettere a dimora la pianta. Piantando la viola in autunno la fioritura si avrà nella primavera successiva; dovrete quindi posizionare il fiore in un luogo soleggiato in modo che benefici il più possibile dei tiepidi raggi solari durante le fredde giornate invernali. Interrandola in primavera è consigliabile disporla in una zona al riparo dal sole per evitare che le foglie e i petali si rovinino.

Continua la lettura
56

La viola predilige un terreno fertile e ben drenato, in ogni caso aggiungete della torba, sabbia e terriccio bilanciato così da ricavare un substrato ricco di sostanze nutritive e ben drenante. Assicuratevi che il terreno sia sempre leggermente umido, ma non troppo. Un consiglio personale è quello di inumidirlo regolarmente e verificare che il suolo sia asciutto prima di ripetere l'operazione. Se desiderate ottenere una buona fioritura, somministrate ogni 20/30 giorni del concime liquido per piante da fiore opportunamente diluito nell'acqua che adoperate per innaffiare la viola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'elevata umidità può favorire l'insorgere di funghi; come rimedio potrete utilizzare prodotti fungicidi. Attenzione a non esagerare con le innaffiature.
  • Se intendete trapiantare le piantine, accertatevi che abbiano radicato ed emesso almeno 2-3 foglioline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Viola Mammola

Giardinaggio

Come coltivare il fagiolo viola

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come Fare Una Composizione Blu E Viola Con I Fiori Freschi

Giardinaggio

Come coltivare le viole

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea ballerina

Giardinaggio

Come coltivare un'alcea