Come coltivare la violetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Coltivare le violette selvatiche è un'operazione molto semplice in quanto sono i fiori a prendersi cura di loro stessi. Nascono, crescono e si moltiplicano senza il nostro benché minimo intervento. Le violette selvatiche sono fiori molto semplici, particolarmente resistenti anche quando le temperature non sono esattamente quelle ideali. Ma se in ogni caso desideriamo coltivare questa pianta sul balcone di casa nostra ammirandone il colore viola acceso e annusando il suo delicatissimo profumo, vediamo di seguito alcuni consigli su come coltivare la violetta.

24

Come già detto nel passo di apertura, la violetta cresce spontanea anche nei luoghi più disparati. Con le sue foglie che ricordano vagamente la forma di un cuore e i suoi fiori dai petali viola, questi delicati fiori possono essere anche coltivati all'interno di vasi. Trattandosi di una pianta particolarmente resistente, di conseguenza non necessita affatto di cure particolari, ma solo di piccole e costanti attenzioni. Iniziamo quindi con il procurarci una piccola piantina di violetta recuperandola magari dal giardino di casa oppure durante una gita fuoriporta. Al momento del recupero della pianta facciamo attenzione a prelevare anche tutto l'apparato radicale.

34

Prendiamo quindi un vaso dalle dimensioni medie in modo che la pianta si possa poi propagare senza troppi sforzi. Riempiamo il vaso per circa la metà della sua capienza utilizzando, la dove sia possibile, terriccio recuperato esattamente nel luogo di provenienza della pianta stessa. Quando raggiungiamo la misura, sistemiamo la pianta proprio al centro del vaso, molto delicatamente procediamo a ricoprire le radici e parte degli steli, con il terriccio rimanente. Ad operazione terminata annaffiamo la pianta fino a quando l'acqua non fuoriesce dal foro sottostante al vaso.

Continua la lettura
44

Posizioniamo ora il vaso in un luogo a mezz'ombra e lasciamo riposare la pianta in modo che l'apparato radicale si possa adattare alla nuova sistemazione. Questa tipologia di operazione è consigliata soprattutto con l'arrivo della primavera anche se, data la robustezza della pianta, qualsiasi periodo può essere buono. Una volta che i fiori stanno per sfiorire, è possibile raccogliere i piccoli semi per poi piantarli direttamente in terra con l'arrivo dell'autunno. Le violette non presentano particolari malattie, tuttavia è possibile che le foglie a volte vengano attaccate da piccoli parassiti i quali possono essere eliminati utilizzando prodotti specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare la violetta africana

Giardinaggio

Fiori di maggio: quali fioriscono e quali coltivare

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto