Come coltivare la vite in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se sei un amante del verde e desideri scoprire come sia possibile coltivare la vite in vaso autonomamente e senza particolari difficoltà, ti consiglio di leggere con attenzione i consigli di seguito, in quanto ti fornirò preziosi suggerimenti sull'argomento (visto che non tutti sanno che anche la vite in quanto pianta rampicante, può essere coltivata in vaso, senza particolari difficoltà). Vediamo dunque come procedere correttamente.

26

Scegli il vaso adeguato

Tieni conto innanzitutto, che la prima cosa importante da fare per realizzare correttamente questo progetto, consiste nello scegliere un vaso di dimensioni adeguate. Se desideri un vaso o una fioriera di grandi dimensioni, ti consiglio di sceglierla di almeno 45 cm di profondità e di almeno 60 cm di diametro. All'inizio puoi naturalmente usare un vaso di dimensioni più piccole, in modo da cambiarlo successivamente, via via che la pianta cresce.

36

Scegli la giusta varietà di piante

Un ulteriore suggerimento che ti consiglio di seguire, consiste nello scegliere la giusta varietà di piante. Per coltivare la vite con successo ti consiglio di scegliere la varietà in base al clima della tua zona, in questo modo puoi coltivare senza il rischio di pregiudicare la crescita della tua pianta (sono tante le piante rampicanti che si possono coltivare in vaso oltre alla vite, ad esempio le sempreverdi o le piante da frutto). Scegli in base al clima e ai tuoi gusti personali.

Continua la lettura
46

Scegli il momento giusto

Ricorda che il momento migliore per iniziare la coltivazione in vaso consiste nell'aspettare il periodo primaverile, dunque verso la metà di aprile o direttamente verso l'inizio dell'estate. In questo modo peraltro, permetterai alla pianta di crescere con calma e con un margine di tempo adeguato, in modo da fortificarsi prima dell'arrivo dell'inverno. Se dalle tue parti l'inverno non è rigido, ma piuttosto mite, puoi tranquillamente procedere alla coltivazione, perché un clima mite consente alla pianta di crescere adeguatamente.

56

Predisponi il terreno

Il terreno adatto alla coltivazione della vite deve essere ben drenante e ricco di materia organica. Cerca di predisporre il terreno adeguatamente, aggiungendo di tanto in tanto un po' di fertilizzante (preferibilmente a basso contenuto di azoto e ad alto contenuto di fosforo). Il momento più adeguato per la fertilizzazione è sicuramente la primavera.

66

Esponi la pianta al sole

Ricorda infine che il luogo in cui decidi di coltivare la vite, dovrà garantire alla tua pianta almeno 7 ore di luce solare ogni giorno, ecco perché è importante collocare il vaso in un punto esposto al sole (ma non in modo diretto ed eccessivo), in modo che la pianta possa ricevere il giusto grado di ossigeno. La vite così coltivata comincerà a dare i suoi frutti dopo circa due anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'alloro in vaso

Giardinaggio

Come coltivare un melo in vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino