Come Coltivare La Weigela

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra le piante di origine asiatica troviamo la weigela, che nel corso degli anni si è diffusa in altri paesi, come l'Italia. La seguente guida vi spiegherà come coltivare tale pianta in modo corretto, per farle avere uno sviluppo e una crescita armoniosa. È un arbusto che si espande notevolmente, raggiunge i tre metri sia in altezza che in larghezza. Le foglie sono lanceolate di colore verde chiaro e i rami incurvati. I fiori sono chiari all'interno e rosa all'esterno. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • La Weigela
36

Le caratteristiche della weigela

La pianta weigela predilige le zone soleggiate e quelle poco ombreggiate. Tuttavia la resistenza alle temperature fredde è notevole. Nel periodo primaverile si effettua la moltiplicazione per semina. Ricorrete alla talea per gli ibridi. Dai germogli non fioriferi, prelevate talee lunghe all'incirca dieci centimetri e piantatele utilizzando torba e sabbia. Il rinvaso va fatto individualmente, dopo che hanno messo le radici. Prima di metterle a dimora, è necessario piantarle e coltivarle in vivaio per più di dieci mesi. Prima dell'arrivo di dicembre si prendono le talee dei rami e per un anno si mettono a dimora.

46

Annaffiare nei periodi estivi

La weigela ama i terreni fertili e un po' umidi, non troppo secchi. Un buon fertilizzante è il terriccio organico, poco prima dell'arrivo dell'estate. Utilizzate contenitori abbastanza grandi. Annaffiate abbondantemente l'arbusto d'estate e nei periodi di siccità. Quando arriva ad estendersi troppo o a essere vecchia, effettuate la potatura, tra gennaio e febbraio. Scegliete accuratamente i rami da potare non partendo dall'esterno, ma dal centro. Tagliate i rami fino ad un'altezza che non superi i quaranta centimetri, selezionandoli bene e in forma uguale in tutte le zone.

Continua la lettura
56

La weigela florida

L'indebolimento che talvolta si può notare è dovuto agli afidi che con le deiezioni infestano la radice vegetativa. I problemi più seri che possono mettere in pericolo l'arbusto sono la famigliola, le macchie sulle foglie e le malattie causate dai funghi. Ogni volta che notate che qualcosa non sta procedendo bene, non lasciate trascorrere troppo tempo, essere tempestivi negli interventi è un fattore importante. Esiste una versione dell'arbusto che ha origini nel Giappone. Si tratta della weigela florida che può raggiungere anche i nove metri. Si adatta con altre piante nella creazione di aiuole. Va bene anche come unico esemplare. Fiorisce nella tarda primavera e durante la stagione fredda è spoglio. Anche per questo arbusto si raccomanda la potatura e la concimazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni volta che notate che qualcosa non sta procedendo bene, non lasciate trascorrere troppo tempo, essere tempestivi negli interventi è un fattore importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino