Come coltivare la yucca elephantipes

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il genere Yucca comprende una quarantina di specie. La pianta è caratterizzata da un fusto legnoso sormontato da una o più rosette di foglie lanceolate. La Yucca Elephantipes nel suo habitat naturale riesce a raggiungere anche i quindici metri di altezza, in casa però difficilmente supera il metro e mezzo. Le foglie sono verdi, lucide ed appuntite, si incurvano e ammorbidiscono con l'invecchiamento. Sui lunghi steli che emergono dal centro della pianta crescono piccoli fiori di color bianco panna, raggruppati in infiorescenze a pannocchia; purtroppo è raro che fiorisca in appartamento, ma se avete il pollice verde e un po' di fortuna potreste riuscirci. Se cercate una pianta ornamentale per la vostra casa, potreste prendere in considerazione proprio la Yucca Elephantipes. Vediamo quindi insieme come coltivare correttamente tale pianta.

26

Occorrente

  • Una piantina di yucca elephantipes
36

Collocate la pianta in un luogo adatto

Come prima cosa trovate il luogo ideale in cui posizionare la pianta. Per soddisfare le sue esigenze è bene che sia molto illuminato, anche al sole diretto: questo favorirà la fioritura nei mesi estivi. La pianta sopporta molto bene gli ambienti secchi e caldi, ma non quelli freddi. È tuttavia preferibile tenerla in un punto in cui la temperatura anche d'inverno non scenda sotto i dieci gradi. È bene nebulizzare la "chioma" con dell'acqua in estate, lasciando però trascorrere il tempo necessario per consentire al liquido di evaporare prima che le foglie vengano colpite dalla luce del sole.

46

Rinvasatela ogni anno

Durante la crescita, ovvero in primavera e in estate, bagnate sempre moderatamente lasciando asciugare accuratamente il terreno prima di una nuova annaffiatura, senza far ristagnare l'acqua nel sottovaso. Quando le temperature saranno basse riducete al minimo le annaffiature, lasciando che il terreno appaia quasi arido prima di una nuova annaffiatura. Finché la pianta è giovane dovrete rinvasarla ogni anno, avendo l'accortezza di utilizzare un terriccio a base di torba. Quando sarà grande e forte vi basterà ripetere l'operazione circa ogni tre anni.

Continua la lettura
56

Usate del concime liquido

Il rinvaso è importante fino a quando la pianta è in crescita: diventando sempre più pesante avrà bisogno di un vaso sempre più capiente per sorreggerla e di spazio sufficiente per distendere le radici. Per la concimazione usate un concime liquido ad alto titolo di azoto diluito nell'acqua di irrigazione, ogni trenta giorni, ma solo da aprile ad ottobre. Solitamente la Yucca non si pota: vi basterà eliminare le foglie secche per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie. Ricordate che l'attrezzo che userete per il taglio delle foglie dovrà essere pulito e disinfettato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di Yucca

Giardinaggio

Come piantare la yucca

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma