Come Coltivare La Zantedeschia Aethiopica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Forse non tutti sanno che la pianta conosciuta con il nome di Calla è in realtà la Zantedeschia, chiamata così in onore del botanico Francesco Zantedeschi. Si tratta di una pianta perenne, della Famiglia delle Araceae, con fioritura in primavera-estate. Piace tantissimo per l'eleganza ineguagliabile delle sue spate e delle sue foglie. Ne esistono otto specie tutte di origine africana; quella più conosciuta e diffusa da noi è proprio la Zantedeschia Aethiopica, con grandi foglie radicali e bellissime spate bianche con all'interno lo spatice giallo-arancio che raccoglie i veri fiori; può raggiungere l'altezza di circa un metro. Nella seguente guida, passo dopo passo, v i illustreremo proprio come coltivare la Zantedeschia Aethiopica.

26

Questa pianta ama le temperature calde che non scendano d’inverno sotto i 6-8 °C. Desidera esposizioni luminose ma possibilmente non con il sole diretto che ne mortifica un po’ lo sviluppo. Meglio quindi una mezz'ombra, magari favorita da alberi o grandi arbusti nella stagione calda, quando è possibile mantenere le piante in vaso all'aperto, in giardino. L’acqua non deve mai mancare essendo pianta palustre nei paesi d’origine. In effetti la Zantedeschia Aethiopica è facile da coltivare anche in clima continentale se d’inverno si accetta l’idea di perdere completamente la parte aerea, in questo caso è bene ricoprire con un buon strato di sabbia e torba (un bel mucchio...) i tuberi fin dall'autunno.

36

Le calle si presentano sotto forma di bulbi. La Zantedeschia bianca è venduta in autunno da settembre a dicembre, e si pianta subito. Le altre varietà possono essere piantate fino a maggio.
Interrare i bulbi in piena terra, al sole o a mezz'ombra, in una terra dissodata in profondità, ricca e rimanendo fresca anzi umida in estate. Lavorare se possibile il terreno in anticipo con una vangatura profonda per togliere i sassi e le erbacce e aggiungere letame compostato per assicurare una buona riserva di nutrimento. Interrare direttamente in piena terra i bulbi profondi 15-20 cm. Distanziare i bulbi di 30 cm.

Continua la lettura
46

Se vi accorgete che ci sono bulbi marci e foglie appassite, evidentemente si registra la presenza di batteri. Se l'infestazione non è molto grave, potete provare con una somministrazione di solfato di rame che troverete in negozi di giardinaggio. Se l'infestazione è troppo grave, la pianta va eliminata. Esistono varie specie Zantedeschia come quella elliottiana con fiori gialli e foglie cuoriformi e la bellissima Green Goddess dai fiori bianchi e verdi.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia