Come Coltivare La Zucca Castagna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori che sono dei veri e propri appassionati di giardinaggio, a capire cosa fare e come poter coltivare la zucca castagna. Iniziamo subito con il dire che la zucca castagna è originaria del Giappone ed ha un sapore molto particolare e molto apprezzato. Proprio per questo motivo ha subito conquistato i palati più esigenti. Viene anche chiamata potimarron o zucca di Hokkaido. La forma di questa curiosa zucca è particolare come la sua polpa che si presta benissimo alla preparazione di ricette dolci e salate. Ha dimensioni molto piccole e la sua crescita è piuttosto rapida e facile da ottenere. Vediamo quali sono le condizioni ottimali per coltivarla in casa o anche nel nostro bell' orto. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

26

Occorrente

  • zucca castagna
  • terreno
  • compost
  • acqua
  • attrezzi da giardino
36

La prima cosa che dobbiamo ricordare è che la zucca castagna può essere seminata sia all'interno che all'esterno, l'importante è sapere che questa pianta predilige molto il caldo, anche il pieno sole,. Ricordiamo anche che un lieve abbassamento di temperatura può fare rallentare la sua crescita. È molto avara di nutrimento ed acqua, quindi prima di seminarla dobbiamo tentare in ogni modo di rendere per bene, il terreno molto fertile, magari aiutandoci anche con l'aggiunta di compost o con del semplice letame.

46

Una volta che avremo preparato il suo terreno, dobbiamo tentare di praticare dei buchi di circa 30 cm di profondità, e dobbiamo riempirlo con del concime. Inseriamo ora al suo interno la piantina, cercando di avere per bene l'accortezza di distanziare le piantine tra loro di circa 1,20 m. Si tratta di una pianta rampicante, quindi ricordiamo che tenderà ad allungarsi con i suoi rami verso tutte le direzioni. Nel caso decidessimo di coltivarla su un terrazzo, una volta che l'avremo legata con dei fili di supporto, potrebbe di certo essere anche un piacevole ornamento, per il nostro balcone.

Continua la lettura
56

Cerchiamo di stare davvero molto attenti al cosiddetto "mal bianco", e cioè una malattia che, se presa quando i frutti sono già maturi non è un problema, ma se le macchie bianche dovessero presentarsi prima dei frutti dobbiamo cercare di agire tempestivamente, cercando di bruciare tutte le foglie che ne sono state colpite e facendo un trattamento a base di zolfo liquido naturale o fungicida biologico. La malattia, una volta che è stata presa ed eliminata dalla nostra pianta, la stessa potrà ripresentarsi. Proprio per questo motivo è buona regola stare sempre molto attenti a controllarla. In pochi passi avremo coltivato, con il nostro pollice verde, la zucca castagna nel nostro giardino o sul nostro balcone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'anguria

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto