Come coltivare la zucca rossa

Tramite: O2O 04/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucca rossa è un ortaggio molto particolare, che non può assolutamente mancare nel periodo autunnale. Chi ama la coltivazione dell'orto, deve sapere che coltivare la zucca rossa non è affatto semplice. Per farla crescere grande e saporita, occorre molta cura e dedizione. Il vantaggio che ne deriva però, è che la zucca può essere tranquillamente conservata dopo essere stata raccolta, dunque può essere consumata durante l'inverno. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come coltivare la zucca rossa.

27

Occorrente

  • terreno; semi di zucca; sistema di irrigazione.
37

Piantare i semi nel giusto periodo

Tanto per cominciare dobbiamo fare delle precisazioni, chiarendo le caratteristiche fisiologiche delle suddetta pianta e delle consequenziali condizioni ambientali. La pianta di zucca rossa per crescere in modo sano ha bisogno di essere piantata in una zona irradiata dal sole e inoltre necessita di una temperatura tra i 18° e 25° e proprio per quest'ultimo motivo possiamo dire in generale che i semi della pianta della zucca rossa devono essere piantati tra aprile e maggio, in modo da vedere i primi frutti intorno al periodo che va da luglio ad agosto. Per quanto riguarda la semina, bisogna posizionare i semi ad una distanza tale da poter lasciare lo spazio necessario ai frutti che cresceranno, e quini almeno a 70 centimetri l'uno dall'altro. Il terreno non necessita di particolari trattamenti, poiché la pianta della zucca in generale riesce facilmente a cavarsela nella terra particolarmente dura e acida. I semi devono inoltre essere interrati da 10 a 20 centimetri, questo perché i frutti saranno abbastanza pesanti, quindi se le radici non risultano ben aggrappate al suolo si rischia che la pianta possa staccarsi da sola.

47

Proteggere le piante

A questo punto parliamo della coltivazione cominciando a dire che quando il primo ramoscello esce dalla terra, la pianta non è ancora pronta a "difendersi" da sola da attacchi esterni, e per questo motivo dovremo essere pieni di riguardi nei suoi confronti, quindi considerarla vulnerabile, e cercare di evitare il più possibile gli attacchi di insetti, mosche e animaletti vari, che possono generare malattie vitali. Nel caso specifico si può ricorrere ad alcuni pesticidi o comunque prodotti contro gli insetti, da aggiungere all'acqua per l'irrigazione.

Continua la lettura
57

Irrigare il terreno

L'irrigazione del terreno è molto importante e deve essere effettuata con la tecnica della goccia, oppure divisa tra la mattina e il pomeriggio, inumidendo il letto sotto la pianta. Quando finalmente si intravedono le prime foglie, potremo stare un po' più tranquilli e quindi diminuire il livello di attenzione. Le piante vanno comunque innaffiate con costanza, sopratutto se vi sono dei periodi in cui la pioggia scarseggia.

67

Raccogliere le zucche

Una volta che la zucca si è sviluppata ed è diventata della grandezza giusta, non vi resta che raccoglierla. Dovete sapere che è possibile raccogliere anche i fiori, che sono molto buoni da mangiare fritti. La zucca si conserva facilmente, basta lasciarla in un posto asciutto e lontano da alte fonti di calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare la photinia rossa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare Hylocereus Undatus

Giardinaggio

Come coltivare l'anguria

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare il tabasco

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa