Come Coltivare L'Abelia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piante rappresentano in assoluto uno dei passatempi o hobby più diffusi al mondo. Fare giardinaggio permette sia di ritrovare un contatto con la natura che trovare soluzioni esteticamente adeguate magari per abbellire la propria casa, inoltre aiuta a rilassarsi e alleviare stress e malessere. Nella seguente guida potrai leggere alcune informazioni riguardo ad una pianta in particolare, un sempreverde piuttosto decorativo: prosegui la lettura per sapere come Coltivare L'Abelia.

25

L'abelia è una pianta ornamentale che spesso viene usata per creare delle ottime siepi. Le sue dimensioni possono diventare anche molto importanti, infatti può raggiungere anche i 2 metri di altezza. L'abelia si utilizza specialmente in giardino, quindi ti sconsiglio di utilizzarla all'interno di un appartamento; posizionala in un posto ben soleggiato o poco all'ombra e starà benissimo. Sopporta piuttosto bene il freddo, anche se è bene tenerla a riparo dai venti freddi.

35

I fiori dell'abelia sono delle campanule che assumono colori diversi in base alla specie e possono essere rossi, rosa, bianchi o porpora, sono piccoli e numerosi. Le sue foglie sono ovali, di un bel verde scuro, sono lucide e abbastanza piccole. Questa pianta cresce in qualsiasi terreno; non viene attaccata da particolari parassiti o malattie, quindi puoi stare tranquilla.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda la coltivazione di questa pianta, dovrai tenere a mente che, anche se cresce bene in tutti i terreni, essa predilige terreni soffici e ben concimati, preferibilmente con fertilizzanti organici, che la faranno crescere al meglio. È preferibile evitare il terreno calcareo, poiché riduce di molto la vita della pianta.
Oltre al terreno è necessario scegliere anche un luogo adatto, uno riparato dal vento e preferibilmente soleggiato se il clima è rigido, mentre ombreggiato se vi trovate in zone con climi caldi.

55

L'annaffiatura è una fase importantissima per la pianta. L'abelia va annaffiata raramente, circa ogni due settimane con almeno tre litri d'acqua per ogni pianta.
Questa pianta fiorisce nel periodo che va da giugno a settembre, quindi è buona norma concimarla durante il periodo autunnale-primaverile, con almeno 50 g di fertilizzante organico, una volta ogni 15 giorni. Affinché la pianta mantenga la sua forma è necessaria una potatura da effettuare nel periodo successivo ovviamente alla fioritura. Puoi anche decidere di potare la pianta alla base per permetterle uno sviluppo migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare la deutzia

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone