Come coltivare l'abutilon x hybridum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Abutilon x hybridum è un arbusto che appartiene alla famiglia delle malvaceae e che produce fiori molto belli, simili alle campanelle. Si tratta di penduli dai petali dai colori tenui (per lo più si trovano nelle diverse tonalità di tinte come rosso, arancione e giallo). A renderli ancora più belli e particolari ci sono gli stami che formano un corpo unico e che assomigliano a un mazzolino puntellato di giallo. In questa guida andremo a vedere come coltivare questa bellissima pianta ornamentale in modo semplice (a prova di chi non ha il pollice verde).

25

La prima cosa da tenere a mente è il fatto che questa pianta non tollera particolarmente bene le temperature fredde per cui sarebbe opportuno non esporla al di sotto dei 10°C. Se vivete nelle isole o nel sud del Paese potete decidere di coltivarla anche nel giardino (cosa permessa dato che il clima, per lo più, in queste zone è mite). Tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti riguardo il suo posizionamento come, ad esempio, non esporla in modo diretto ad i raggi del sole.
Se siete del nord Italia il clima invernale troppo rigido non vi permetterà di tenerla all'esterno ma sarà una scelta migliore quella della coltivazione in vado in modo che possiate tranquillamente spostarla, al fine di ripararla, in caso la temperatura dovesse scendere di molto. In caso non aveste un giardino potete scegliere di coltivarla in appartamento ottenendo comunque un ottimo risultato (anche se la sua crescita potrebbe essere minore).

35

Se la tenete in un ambiente chiuso posizionatela in una zona luminosa in cui non arrivino direttamente i raggi del sole. Al termine del mese di febbraio si rende necessaria una potatura dei rami più lunghi e l'aggiunta (all'acqua con cui solitamente la innaffiate) di un concime liquido al fine di ottenere una fioritura maggiore. Ovviamente le stesse cure andranno prese anche se decidete di far crescere la pianta nel vostro giardino.

Continua la lettura
45

L'Abutilon x hybridum ama l'umidità. Per questo motivo in estate è opportuno innaffiarla spesso ed andare ad inumidirne le foglie. Un consiglio è quello di non andar ad utilizzare l'acqua del rubinetto in quanto potrebbe risultare troppo calcarea ma quella demineralizzata o l'acqua del rubinetto dopo essere stata bollita.

55

Un ultimo fattore da tenere in considerazione è il terreno; la scelta più consigliata ricade su una tipologia leggera e drenata. La combinazione ideale è data da una quantità uguale di terriccio, torba e sabbia in modo da avere una base umida e creare nel contempo un buon drenaggio per evitare che si formino ristagni.
Per ottenere una giovane piantina dalla pianta madre potete ricorrere alla talea. In primavera, quando le temperature non saranno più rigide, staccate dalla pianta madre un rametto di circa dieci centimetri. Fate attenzione nel momento in cui praticate il taglio in quanto dovrà essere netto (potete aiutarvi con delle forbici). Ora mettete la talea in uno strato di torba e sabbia ed aspettate che metta le radici. A questo punto andate a rinvasare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare il cocomero

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare l'erba di grano a casa

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto