Come coltivare l'acanto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'acanto è una pianta erbacea molto bella e per questo motivo viene utilizzata come pianta ornamentale per giardini ed aiuole, ma con molta cura può essere coltivata anche in vaso. La pianta raggiunge un'altezza che può variare dai 30 ai 150 centimetri. L'infiorescenza è a forma di spiga cilindrica colma di fiori. Questi ultimi sono di colore bianco con sfumature lilla o rosa. Le foglie sono lobate con margini dentellati di colore verde scuro. L'acanto cresce spontaneamente nella parte meridionale dell'Italia, ed ha una grande resistenza ai climi caldi e secchi. Della pianta sono conosciute circa 50 specie diverse. Andiamo quindi a scoprire come coltivare l'acanto.

24

Coltivare l'acanto con successo

Per coltivare l'acanto con successo metterlo a dimora nel periodo che va da ottobre a maggio. Le piantine si dispongono singolarmente o in gruppi di due o tre. Scegliere un tipo di terreno fertile e ben drenato. L'esposizione deve essere in una posizione che sia al sole o a mezza ombra. La fioritura avviene dal mese di maggio ad agosto. Per moltiplicare le piante di acanto si può procedere tramite i semi, per talea o divisione delle piante. Per mantenere la pianta di acanto in ottime condizioni, dopo la fioritura tagliare gli steli con un taglio alla base senza invadere l'apparato radicale. Per quanto riguarda i parassiti porre grande attenzione ad evitare i danni da lumache e limacce.

34

Innaffiare, potare, concimare l'acanto

Quando si coltiva una pianta d'acanto, come per tutte le piante, si deve dare grande attenzione alle innaffiature. In primavera ed in estate innaffiare abbondantemente, cercando di evitare ristagni idrici. Nelle giornate calde nebulizzare le foglie con acqua. In autunno ed in inverno invece innaffiare con moderazione. Per quanto riguarda la potatura, essa non è necessaria all'acanto. È sufficiente eliminare le parti seccate. La concimazione si effettua in primavera ed estate, una sola volta al mese somministrando di preferenza un concime liquido.

Continua la lettura
44

Curiosità sull'acanto

L'acanto è una pianta apprezzata fin dall'antichità tanto che la sua immagine è stata utilizzata come decoro dei capitelli dei templi greci. La pianta possiede anche alcune virtù medicinali. Il nome acanto si ispira alla ninfa Acanto che secondo la mitologia greca rifiutò l'amore del dio Apollo che per vendetta la trasformò in una pianta. E dopo aver conosciuto alcune curiosità sull'acanto, un consiglio finale: sebbene l'acanto sia una pianta che si può coltivare anche in vaso è preferibile la coltivazione in giardino per garantire spazi adeguati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia