Come Coltivare L'Acer Japonicum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fra le varie specie di acero, circa 128, una soltanto di esse si estende a sud del nostro pianeta: l'Acer launirum. Mentre l'Acer pseudoplatanus è quella più comune in Europa. Oggi invece tratteremo dell'Acer japonicum, detto anche "Acero Amur", "Peronospora giapponese-acero", oppure "Acero Fullmoon". Si tratta di un tipo di acero principalmente originario del Giappone, ma anche della Corea meridionale. L'Acer japonicum è un piccolo albero deciduo, solitamente dell'altezza fra i cinque e i dieci metri. Possiede un tronco fino a circa quaranta centimetri di diametro. I giovani alberi hanno la corteccia liscia, che diviene ruvida e squamosa negli aceri japonicum più vecchi. Di crescita lenta e regolare, occupa poco spazio ed è ideale per le zone d'angolo. L'Acer japonicum è una pianta dall'incantevole forma e colore, che dispone i rami in modo regolare con un effetto piacevolissimo. Se desideriamo sapere come coltivare l'Acer Japonicum nel nostro giardino, proseguiamo nella lettura dei passi successivi.

24

L'Acer japonicum richiede un terreno abbastanza fertile e un po’ torboso, privo di calcare e leggermente acido e fresco. Bisognerà anche fare attenzione che la terra non secchi troppo in estate e che non abbondi di acqua in inverno. La pianta sopporta bene le temperature rigide, fino ai -25°C. In questi casi è tuttavia opportuno proteggerne la base con delle foglie secche o con della paglia. Bisognerà posizionarlo in zone di mezz’ombra, almeno per le ore pomeridiane, al fine di salvaguardare i colori della chioma. Anche se le foglie rosse preferiscono una buona illuminazione. Dovrà quindi evitarsi il pieno sole per l’intera giornata e l'eccessivo accostamento a pareti o pavimentazioni o pareti riverberanti di luce e di calore. Occorrerà anche proteggere l'Acer japonicum dalla furia dei venti freddi, disastrosi per la chioma. Il loro violento impatto potrebbe perfino creare dei problemi fisiologici alla pianta. Si potrà anche procedere ad una potatura estiva negli esemplari troppo "ribelli", purché leggera.

34

Gli aceri giapponesi sono talvolta soggetti alla verticillosi, una malattia provocata da un fungo che colpisce i delicati organi interni del fusto e dei rami. Purtroppo essa non può essere combattuta con comuni prodotti, ma si può prevenire facendo sì che il terreno e gli strumenti per la potatura siano sotto costante controllo igienico. La moltiplicazione si effettua con semina per le specie e con talee di legno tenero; o ancor meglio con innesto.

Continua la lettura
44

L'Acer japonicum è una bellissima pianta ornamentale, con un'espansione di chioma per un diametro di 2,5- 3 metri. È opportuno fare attenzione ai parassiti: infatti, essendo una pianta piuttosto delicata, è un facile bersaglio di afidi, eriofidi e funghi, che potrebbero danneggiarla irreparabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia