Come coltivare l'acmea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Acmea è una pianta che si porta un nome alquanto strano, ma non per questo l'Acmea risulta poco conosciuta, anzi, è molto nota al grande pubblico. L'Acmea appartiene ad un specie di piante, le epifite sempreverdi, la cui altezza varia tra i quaranta ed i 70 centimetri. I fiori dell'Acmea hanno delle foglie lunghe e carnose, dalla forma a punta, vicine l'un l'altra a mo' di rosa e dal colore che va dal rosa al blu-grigio. Nel centro della pianta si viene a formare un fiore piuttosto grande e carnoso, veramente molto particolare, che risalta negli anche negli ambienti con molte piante e risulta per questo parecchio decorativo. L'Acmea appartiene alla famiglia delle Bromeliacee e la sua terra di originaria appartenenza è l'America Centrale e tropicale. In questa guida osserviamo come coltivare l'Acmea.

27

Occorrente

  • Terriccio torboso - temperatura superiore ai 20 ° C - Umidità costante
37

Iniziate adagiando la vostra Aechmea (conosciuta anche con il nome di Ecmea), in un luogo molto luminoso della casa ma non a diretto contatto con i raggi solari; tuttavia può benissimo vivere in una zona ombreggiata o semiombreggiata della casa senza alcun problema. Questa è una pianta che mal sopporta il freddo, infatti non deve essere collocata in luoghi con temperatura inferiore ai quindici gradi, ciò in virtù del suo luogo di origine rinomato per il clima caldo ed umido. Dalla primavera e fino all'autunno, concimare il terriccio con concime liquido disciolto nell'acqua di irrigazione.

47

L'Aechmea vive in ambienti molto umidi, quindi è opportuno mantenerla in queste condizioni vaporizzandole dell'acqua sulle foglie saltuariamente, è utile anche versare dell'acqua nel calice del suo fiore colmando di acqua la rosetta centrale; questo vegetale è in grado di sopportare l'assenza di acqua per brevi periodi. L'acqua inserita all'interno del pozzetto fiorifero, andrà sostituita almeno una volta al mese con dell'acqua nuova. Per moltiplicarla, occorre rimuovere il fiore centrale e piantarlo in un vaso con torba e sabbia. Difficilmente la pianta fiorisce in appartamento e generalmente viene acquistata già fiorita. La sua riproduzione può avvenire anche utilizzando i polloni laterali che si formano alla base della pianta.

Continua la lettura
57

Il terriccio ideale dell'Aechmea è morbido e ricco, composto da corteccia e altri materiali, ciò occorre per ricreare l'ambiente e il substrato che solitamente possiedono in natura. Questa pianta non ha bisogno di essere rinvasta, a meno che non sia cresciuta così tanto da non star più con le radici nel vaso. In questo caso trapiantatela in un contenitore poco più grande ponendo sulla fondo dello stesso della ghiaia o dell'argilla espansa in grado di garantire un buon drenaggio. Questa pianta non ha un ciclo vitale molto lungo e in genere dopo la fioritura muore.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Versate dell'acqua nella rosetta centrale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia