Come Coltivare L'Agave

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

State cercando una bella pianta da coltivare nel vostro giardino attirandovi le invidie ed i complimenti di parenti e amici? Se il giardinaggio è il vostro hobby preferito che vi rilassa distraendovi dalle numerose fatiche quotidiane, allora questa guida farà al caso vostro!! Qui di seguito infatti parleremo di come coltivare l'agave. Questa pianta è originaria delle zone desertiche dell'America. Particolare per la sua forma imponente. Presenta foglie lunghe e robuste munite di taglienti spine. Per alcune specie le foglie sono totalmente di colore verde altre invece presentano delle striature gialle e verde. Ecco quindi come Coltivare L'Agave.

24

Noterete, se seguite tutti i consigli e i passi descritti in questa guida, ben presto alle basi della vostra pianta delle piccole agavi che si svilupperanno molto velocemente. Per fare in modo che le piantine crescano adottando una forma più allargata vi consiglio inoltre di estrarle con l'aiuto di un coltello e piantarle in un vaso utilizzando sempre gli stessi accorgimenti. Essendo ancora giovani sarebbe preferibile per i primi anni di vita ripararle durante i mesi invernali i luoghi al coperto ben distanti dalle temperature rigidi invernali. Seguendo questi piccoli accorgimenti le vostre agavi cresceranno sane e sempre più velocemente adottando la forma che più vorrete grazie al vaso utilizzato.

34

Vedremo adesso insieme come coltivare al meglio questa meravigliosa pianta.
L'agave raggiunge mediamente un'altezza anche di 2 metri e la sua vita è di circa 15-20 anni. Dopo, la pianta produce un'infiorescenza a pannocchia alta anche 2-3 metri. Dopo la fioritura la pianta muore, lasciando dei germogli che si sviluppano come piante singole. L'agave ha bisogno di molta luce, quindi vi consiglio di esporla qualora la sceglieste per il vostro giardino, in un luogo molto soleggiato inoltre è una pianta molto resistente quindi può essere tranquillamente lasciata all'esterno anche nei periodi invernali.

Continua la lettura
44

Per quanto concerne le annaffiature, le agavi si accontentano dell'acqua piovana, quindi nel periodo invernale non necessitano di nessuna cura. Nei periodi estivi invece dovete procedere con delle annaffiature periodiche e poco abbondanti per far fiorire al meglio la bellissima pianta. Per quanto riguarda il terreno invece l'agave ha bisogno di drenaggio, quindi vi consiglio di utilizzare un terreno mischiato a della sabbia e qualche sassolino misto naturalmente a del terriccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone