Come coltivare l'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida, voglio aiutarvi a capire in che modo coltivare l'aglio in poche e semplici mosse. Iniziamo con il dire che l'aglio è una pianta che appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed al giorno d'oggi, la coltivano un po' tutti, sia in giardino che in balcone, in quanto è molto semplice da coltivare. Inoltre, è risaputo che l'aglio ha davvero tantissime proprietà benefiche, tra cui quelle antibiotiche ed antinfiammatorie, che fanno molto bene alla salute del nostro organismo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • aglio
  • terreno calcareo e drenante
  • clima temperato
37

Innanzitutto, la prima cosa che dovrete fare per coltivare l'aglio in casa vostra, è quella di preparare il terreno. Si sa che il terreno è un elemento fondamentale, affinché la vostra coltivazione di aglio avvenga nel modo perfetto. In genere, il terreno ideale per la coltivazione dell'aglio dev'essere di natura calcarea ed anche molto ricco di sostanze organiche e ben drenati. Una volta che avrete fatto tutto questo, voglio anche spiegarvi come e quando piantare il vostro buono aglio. Nel caso doveste trovarvi e quindi vivere, al sud Italia, dovrete ricordare che il periodo migliore è quello compreso tra il mese di ottobre ed il mese di novembre.

47

Invece, nel caso in cui doveste trovarvi al nord Italia, il periodo migliore per piantare l'aglio, è tra il mese di gennaio ed il mese di febbraio. L'aglio, generalmente, predilige il clima che è molto temperato, ma anche asciutto. Adesso, dopo averlo correttamente piantato, dovrete passare alla concimazione dello stesso, che dovrà avvenire almeno due volte all'anno, con l'utilizzo di alcuni concimi che dovranno essere del tipo granulari trivalenti a lento rilascio, in modo tale che l'aglio possa crescere più in fretta, rispetto ad altri concimi.

Continua la lettura
57

Successivamente, avverrà anche la raccolta, che andrà effettuata nella stagione estiva, in quanto ne potrete trovare veramente tanti in quel periodo, al mercato. Per quanto riguarda la semina, è bene ricordare che avviene principalmente in questo modo. Dovrete prendere degli spicchi di aglio, che compongono la sua testa, e dovrete piantarli direttamente nel vostro bell'orto. In questa fase, è bene preferire (e scegliere) gli spicchi esterni dal bulbo di annata, che sono del tutto completi di buccia e che vanno piantati con l'apice rivolto verso l'alto. La profondità di semina è di circa 5 cm e la distanza, tra uno spicchio e l'altro, dev'essere di circa 10 cm sulle file e di circa 25 cm tra le file. Buona coltivazione!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come piantare l'aglio

Giardinaggio

Come disinfestare una pianta con l'aglio

Giardinaggio

Come sfruttare al meglio le capacità curative dell'aglio

Giardinaggio

Come utilizzare l'aglio in modi differenti

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione