Come coltivare l'aglio nero

Tramite: O2O 06/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

A prima vista potrebbe suscitare un certo disgusto, eppure, da qualche anno, ha preso piede la coltivazione e l'utilizzo del black allium (detto anche black garlic). Praticamente, consiste nell'aglio nero, che si è sviluppato soprattutto in oriente e negli Stati Uniti d'America. È nato in Corea nel 2004, ed è un prodotto che si ottiene facendo fermentare il bulbo di quello classico ad alta temperatura ed in condizioni d'umidità specifiche per circa 30 giorni, dopo i quali viene lasciato ad ossidare per ulteriori 45 giornate. Dopodiché, si ottengono gli spicchi di colore nero, caratterizzati da un retrogusto alla liquirizia, nonché la perdita del forte odore (per questo motivo è consigliato a chi ama l'aglio ma detesta averne l'alito), e la buccia più secca e lievemente più scura. Pertanto, per chi fosse interessato ad assaggiare ed a coltivare l'aglio nero, a seguire vedremo come occorrerà procedere.

25

Aprire l'aglio

Il Black Allium è entrato recentemente, come abbiamo detto in sede di introduzione, nel mercato ortofrutticolo italiano. È già presente da qualche anno in alcuni Paesi europei. In particolare, questa varietà di aglio è caratterizzata da un bulbo ornamentale che, quando sboccia, crea dei particolari fiori a forma di palla. Oltre ad essere esteticamente gradevole, il Black Allium è anche ottimo da gustare. Infatti, insieme al retrogusto di liquirizia, ricorda anche l'acido balsamico e la salsa di soia. Per questo motivo, non ha nulla da invidiare al fratello bianco. La sua coltivazione è abbastanza semplice. È sufficiente prendere l'aglio, aprirgli la testa e separare gli spicchi senza spellarli del tutto.

35

Usare terriccio universale

Nel caso in cui si decidesse di metterli in un vaso, è necessario utilizzare del terriccio universale con uno strato sottile di argilla espansa, con la finalità di evitare quei fastidiosi ristagni, nocivi per la salute della pianta stessa. Quando si andranno a piantare gli spicchi, occorre prestare la massima attenzione che questi presentino la punta rivolta verso l'alto, posizionandoli a circa 7 cm di profondità. Se invece si dovesse optare nel metterli in piena terra, è necessario rimuovere un po' di terreno tramite il rastrello, per poi interrare gli spicchi a file distanti tra loro mezzo metro, e provvedere ad annaffiarli quotidianamente, senza esagerare con la quantità d'acqua da usare.

Continua la lettura
45

Agire nel periodo giusto

Per la messa a dimora, il periodo maggiormente indicato è compreso tra la primavera e la fine dell'estate. Invece, per quanto riguarda la raccolta, dobbiamo precisare che andrà effettuata la primavera successiva. In ogni caso, è possibile valutare l'andamento delle piantine guardando le foglie. Nel caso in cui queste appaiono secche o quasi, è possibile estrarre la piantina lasciandola nel terreno ad essiccare, per circa una settimana. Successivamente, è possibile raccoglierlo e farne uso nei propri piatti. Tutto questo, non soltanto conferirà un gusto particolare alle pietanze, ma avrà anche degli effetti benefici come la riduzione del colesterolo cattivo (LDL), o l'abbassamento della pressione arteriosa. Questo elemento presenta, inoltre, una rinomata attività antimicrobica, antiinfiammatoria e previene l'invecchiamento dell'organismo. Quindi, ha spiccate qualità, tutte quante da sfruttare nel migliore dei modi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare i frutti di bosco

Giardinaggio

Come Coltivare Il Cumino

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come coltivare il cavolo di Bruxelles

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino