Come coltivare l'albero del Paradiso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'albero del Paradiso, o Ailanto, è originario dell'Asia e fu importato in Europa e negli Stati Uniti nel '700, dove oggi è anche molto diffuso. È una pianta molto forte, che cresce e si diffonde in fretta. Per chi ha voglia di coltivare questo albero, vediamo qualche consiglio su come farlo e qualche informazione in più su questa pianta particolare.

26

Occorrente

  • Acqua
  • terriccio
36

Questo albero può raggiungere altezze fino ai 30 m e in Cina veniva coltivato per allevare un particolare bruco per la produzione di seta.
Le foglie, hanno un forte odore molto acre, spesso considerato molto sgradevole. Inoltre è un albero molto invasivo, può infatti arrecare danni a case o strutture che ha nei dintorni, o uccidere piante e alberi che si trovano nella stessa area. Per questi motivi, non è consigliato piantare questo albero, in particolare se avete accanto dei vicini con giardino; per quanto sia facile piantare e far crescere questa pianta, è molto molto difficile eliminarla. Perciò il mio consiglio è quello di pensarci bene e valutare con dovuta attenzione questa scelta, perché vi assicuro che estirpare la pianta una volta cresciuta è quasi impossibile.

46

L'albero del Paradiso non richiede particolari condizioni di posizionamento. L'albero infatti può crescere ovunque anche su terreni franosi o scoscesi, scegliendo zone abbastanza ampie, a causa delle dimensioni dell'albero, e luminose. L'Ailanto sopporta benissimo l'inquinamento, il freddo, la siccità, l'afa e i venti forti, per questo è un albero molto forte, e caratterizzato da radici molto grandi che si estendono rapidamente.

Continua la lettura
56

La moltiplicazione dell' albero del Paradiso avviene soprattutto tramite i semi (nella stagione primaverile), in quanto dotati di una buona capacità di germogliare. Per questo se, nonostante i rischi elencati precedentemente avete deciso di coltivarlo, basterà piantare i semi direttamente nel terreno e annaffiare un po'. Successivamente non avrà bisogno di essere innaffiata, eccetto che in casi di siccità per periodi prolungati.

66

In autunno invece può essere piantato anche per talea, e non ha bisogno di essere concimato, in quanto riesce a svilupparsi notevolmente in modo autonomo.

Grazie alla sua aggressività e resistenza, in genere non è una pianta soggetta ad attacchi da parte dei parassiti, in quanto questi vengono naturalmente allontanati dalle tossine prodotte dall'albero. Per esserne sicuri, è possibile intervenire alla fine di ogni inverno con dei prodotti appositi, per la prevenzione di eventuali attacchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come coltivare l’albero di banano

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco

Giardinaggio

Come coltivare un albero di sandalo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un albero di anacardi

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

Come riconoscere e come coltivare l'albero dei fazzoletti