Come coltivare l'Albizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un giardino rigoglioso, ricco di verde, rende l'ambiente domestico esterno molto più vivibile. Piante e fiori donano vita e colore a qualunque territorio. Ed è anche per questo che, pian piano, stiamo riscoprendo il piacere del giardinaggio. Coltivare piante, fiori e orticelli è un passatempo salutare che insegna il rispetto per la vita. Ma non sempre è facile mantenere un giardino come si deve. E non tutte le piante sono uguali. Gli alberi, in particolare, richiedono tempo, spazio e molta conoscenza. Alcuni sono meno noti di altri e questo rende necessaria un po' di preparazione. Oggi noi vi parleremo dell'albizia, un albero che prende anche il nome di "falsa acacia". Produce splendidi fiori rosati ed è originario dell'Asia. Ma vediamo più nel dettaglio come coltivare l'Albizia nel nostro giardino.

25

Occorrente

  • Spazio all'aperto a sufficienza
  • Clima temperato
  • Annaffiature abbondanti
  • Terriccio
  • Concime
35

Iniziamo subito con il dire che l'albizia ama la luce diretta dei raggi del sole. Il suo calore ne favorisce la crescita. Dobbiamo però stare attenti alle basse temperature. Avrà bisogno di riparo dal vento freddo, in particolare nella stagione invernale. L'annaffiatura si esegue in primavera, lasciando il terreno molto umido. Dopo questa stagione, possiamo dire che basteranno le piogge a nutrirla come si deve. Se fa particolarmente caldo, circa ogni 10-15 giorni, dobbiamo ricordarci di dissetarla. Il terreno secco sarà un indicatore della necessità di acqua. Verso gli ultimi mesi della stagione invernale ricordiamo di aggiungere del concime.

45

Per quanto riguarda il terreno, dobbiamo utilizzare del terriccio fertile. L'albizia cresce al meglio in territorio lievemente acido. Aggiungiamo un po' di sabbia, adatta al suo sviluppo. La fioritura dell'albizia avviene in tarda primavera. La sua potatura invece si esegue a fine inverno.
Per quanto concerne la moltiplicazione, questa avviene tramite semi. Il periodo è sempre quello della fioritura, quando tutto sboccia. I semi si mettono a riposo in acqua non fredda, né troppo calda, per una intera giornata. Per vedere i primi segnali di vita dovremo attendere circa due mesi.

Continua la lettura
55

È importante conoscere anche alcune informazioni sui suoi nemici naturali. L'albizia può subire gli attacchi degli afidi neri, della cocciniglia e della psylla. L'albizia è una pianta ornamentale dalla fragranza piacevole. Questa pianta si apprezza in Africa anche come rimedio per alcune malattie veterinarie. Un esempio è quello dei parassiti interni. Esistono inoltre diverse varianti di albizia. Se intendiamo coltivarla, chiediamo consiglio ad un fiorista/giardiniere esperto. Con un pizzico d'attenzione e di passione potremo ospitare un'albizia in giardino senza difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

Come coltivare l'orto