Come coltivare l'alcea rosea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'alcea rosea è una pianta appartenente alla famiglia vegetale delle Malvacee ed è chiamata anche crostacea comune o peonia comune; è originaria del Sud Est europeo, in particolare della regione dei Balcani. Con i suoi colori luminosi e bellissimi fiori, rappresenta un'importante valenza per ogni giardino. Il vero attrattore di questa pianta è l'altezza dei suoi fiori: questi ultimi, infatti, attraggono l'attenzione poiché si distinguono dagli altri per le loro dimensioni e per la loro brillantezza. Il suo periodo di fioritura dipende dalla posizione, anche se comunque avviene tra maggio e settembre; mentre le sue foglie sono decidue, arrotondate, dentate, grezze e grandi. Premesso questo, vediamo come coltivare l'alcea rosea.

28

Occorrente

  • cassettine
  • terriccio leggero e argilloso
  • concime
  • semi di Alcea
  • fertilizzante
38

Lo spazio necessario

La prima cosa che dobbiamo sapere è che questa pianta fiorita, con la sua imponente altezza, la rende adatta a formare macchie colorate, ma isolate, esaltate da un prato verde. Ricordiamoci anche che necessita di spazio e di luce in abbondanza, ma si acclimata anche accanto a muretti o steccati di recinzione. Il contrasto tra le foglie cuoriformi, frangiate o crespe, dotate di 5 lobi, e i bruni o grigi delle pietre o degli intonaci e i marroni degli steccati è particolarmente accostato.

48

Il luogo

Allo stato spontaneo la stessa piante tende a prediligere del tutto i luoghi che sono molto assolati, e che sono preferibilmente situati sulle rive dei fossi ed anche su quelle dei ruscelli, e nel periodo compreso tra il mese di giugno ed il mese di settembre, in genere si copre di grandi fiori a corolla semplice, in varie sfumature di rosa. Esistono varietà semplici e doppie, monocolori o marginate, screziate, fiammate o maculate e persino a petali di un colore sulla pagina superiore e di un altro colore su quella inferiore.

Continua la lettura
58

Innaffiatura e semina

L'Alcea ama crogiolarsi al sole, ma le sue radici cercano l'acqua, anche se resiste bene a prolungati periodi di siccità. Inoltre potremo notare che è una pianta molto esigente in fatto di concime non solo all'impianto, ma periodicamente, nel lungo periodo di fioritura. Per quanto riguarda la semina la dovremo fare tra maggio e settembre, meglio al più presto, in cassettine preparate con un terriccio leggero e argilloso.

68

Piantagione

I semi devono essere sistemati in solchetti poco profondi, spargendoli in modo rado e coprendoli con un velo di terriccio leggero, mantenuto umido fino al momento del trapianto. Tra la fine i settembre e la prima metà di ottobre potremo sistemare le piantine in vasi di circa 15 cm. Quindi la messa a dimora definitiva potrà essere effettuata tra il mese di marzo ed il mese di aprile. Ricordiamoci di innaffiarla ogni giorno, nel periodo di vegetazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la begonia albo picta

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto