Come coltivare l'alisso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella del giardinaggio è una passione che richiede non solo spazio da dedicare alla coltivazione delle proprie piante, ma anche soprattutto una conoscenza molto specifica e approfondita. Esistono tantissime tipologie e varietà di piante che possiamo prendere in considerazione per coltivarle in maniera ottimale ed efficace. Ovviamente in questa guida focalizzeremo la nostra attenzione principalmente sulla coltivazione di una specifica pianta, che ci potrà regalare tantissimi fiori. Questi potranno così ornare in maniera elegante il nostro terrazzo o il nostro giardino. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come coltivare l'alisso.

25

Scegliere un luogo soleggiato

L'ambiente ottimale per l'alisso è un luogo soleggiato, che favorisca la crescita dei fiori; anche la semi ombra va bene per questa pianta, ma in queste condizioni la fioritura sarà ridotta perché in questo processo la luce del sole ha un notevole peso. Sono da evitare le temperature troppo basse che posso arrecare danni. Il terreno non costituisce un problema, può crescere anche in luoghi aridi ma di certo il terreno ricco di sostanza nutritive è più indicato se si desidera una pianta sana che fiorisca al massimo delle sue possibilità.

35

Effettuare la messa a dimora o rinvaso

I mesi migliori per la messa a dimora sono Aprile e Maggio: con attenzione e cautela si estrae dal vaso senza rovinare in alcun modo le radici, quindi si toglie la terra in eccesso e si posiziona in una buca abbastanza profonda scavata in precedenza, si ricopre con abbondante terra che va prima compressa e poi annaffiata. Se invece la vostra intenzione è di tenere la pianta in vaso, dovete procedere con il rinvaso se e quando il recipiente diventa inidoneo per le dimensioni raggiunte dalla pianta, e va sostituito con un vaso più grande e capiente; tuttavia evitate vasi troppo grandi che consentirebbero lo sviluppo delle radici ma non dei fiori.

Continua la lettura
45

Procedere all'annaffiatura e concimazione

Per quanto riguarda l'annaffiatura, queste piante non necessitano di troppa acqua. Annaffiate con acqua a temperatura ambiente quando risulta necessario, e aumentate la frequenza nei periodi più caldi. Per la concimazione, si consiglia un miscuglio tra acqua e fertilizzante liquido, da somministrare ogni 20/30 giorni mentre la potuta non è necessaria, vanno eliminate solo le foglie e i fiori secchi con delle forbici. La riproduzione avviene tramite seme: basta mettere i semi direttamente nel luogo dove avete deciso di piantarli, possibilmente tra Maggio e Giugno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Fiori di alisso: consigli per una perfetta crescita

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone