Come coltivare l'aloe striata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'aloe striata è una pianta perenne di tipo succulente, che fiorisce nella stagione estiva e produce dei fiori di colore arancione, è un tipo di pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. Gran parte delle piante succulente può sopportare temperature basse, anche al di sotto dei 5 °C, ma se coltivate in clima rigido, è necessario evitare le annaffiature. L'aloe striata è una pianta abbastanza delicata, che teme temperature minime inferiori ai 15 °C, in primavera inoltrata si può coltivare all'aperto. Se non sai come coltivare l'aloe striata, non ti resta che proseguire con la lettura della guida.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Pazienza e dedizione
37

L'aloe striata è una pianta succulenta, parente stretto dell'aloe vera e assolutamente non difficoltosa da coltivare. Puoi cominciare prendendo un esemplare di questa specie, oppure moltiplicandola tramite la tecnica del taleaggio: fai quindi delle talee nella stagione primaverile, sulla cui parte inferiore potrai mettere della polvere radicale. Crescendo queste piante sviluppano un arbusto tondeggiante. Questa pianta in primavera, estate, autunno, inverno assume una colorazione di colore arancio; è di taglia medie e può raggiungere 1 metro di altezza.

47

Durante la bella stagione è bene arricchire il terreno delle nostre succulente; è consigliabile utilizzare un concime ricco di potassio e fosforo, ma povero di azoto, dato che questo elemento chimico non giova affatto allo sviluppo dell'aloe striata, rendendola eccessivamente morbida e ricca di acqua. Quando la pianta sarà diventata abbastanza grande, e visto lo sviluppo contenuto è possibile coltivarla in un contenitore. Bagnala solo quando il terreno è ben asciutto e mettila fuori se le temperature lo consentono. Puoi tranquillamente lasciarla in pieno sole; sempre nella bella stagione somministrale del concime liquido per cactacee ogni 20 giorni circa.

Continua la lettura
57

Si consiglia di annaffiare questo tipo di piante (aloe) solo quando il terreno è perfettamente asciutto con 1-2 bicchieri d'acqua, in genere si interviene circa ogni 4-5 settimane. Le piante succulente possono sopportare anche periodi molto lunghi senza annaffiature; in genere più il clima è freddo e meno necessitano d'acqua, mentre, durante i mesi estivi vengono annaffiate abbastanza frequentemente. In seguito, cambia il vaso ogni 2 o 3 anni circa e cambia anche il terriccio, che dovrà essere mescolato a della torba e della sabbia. Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza numerose, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno immediatamente trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente. A inverno concluso, è consigliabile un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non sai eseguire il taleaggio vedi qui: "https://www.youtube.com/watch?v=1Im2nNgPQpw"
  • Utilizzare dello stallatico ben maturo per arrichcire il terreno, soprattutto in primavera
  • L'aloe striata ha proprietà rigeneranti, antinfiammatorie, disinfettanti e cicatrizzanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in vaso l'aloe

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare l'aloe variegata

Giardinaggio

Come Coltivare L'Aloe Vera

Giardinaggio

Coltivazione dell'aloe vera

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera

Giardinaggio

Errori da evitare nella coltivazione dell'aloe vera

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens