Come coltivare l'aloe variegata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esistono varie tipi coltivazione che ovviamente variano sulla base della pianta che si vuole coltivare. Bisogna comunque avere delle conoscenze di base che ci permettono di mantenere in una salute le nostre piante. In questa guida focalizzeremo maggiormente la nostra attenzione su una pianta dalle tantissime proprietà benefiche. In questa guida infatti vedremo come coltivare in maniera semplice ed efficace l'aloe variegata. Basta seguire attentamente i passaggi illustrati in questa per ottenere dei risultati davvero sorprendenti.

25

La posizione

Coltivare le piante per molti è un hobby che rilassa molto. Quella del pollice verde, dunque, è una passione che prende tantissime persone. Per prima cosa dovrai scegliere la posizione più adatta alle esigenze della tua nuova pianta. Come per tutte le piante dalle foglie larghe, Meglio una posizione ben illuminata, anche se la luce non dev'essere molta, deve servire a mantenere l'ambiente caldo, meglio se privo di umidità, l'aloe è una pianta che tollera bene i climi temperati quindi venti/ventiquattro gradi centigradi giorno sono l'ideale.

35

Il periodo invernale

Nel periodo invernale o quando la temperatura è bassa non dovrai bagnarla più di una volta al mese, ti basterà annaffiarla pochissimo lasciando seccare bene il terriccio; in estate puoi farlo anche due volte al mese ma assicurati sempre che il terriccio non sia mai eccessivamente bagnato. Ogni due o tre settimane puoi scegliere di darle del fertilizzante, meglio del concime liquido. In ogni caso si adatta ad ogni tipo di composizione del terreno. Non presenta particolari avversità, ma un trucco per evitare inconvenienti è evitare il ristagno di acqua nel sottovaso, mi raccomando elimina sempre fiori appassiti e foglie secche! Per favorirne la fioritura è bene ricordarsi di spostarla in un luogo un po' più fresco (dai dieci ai quindici gradi centigradi). Il posto che scegliamo deve essere quindi esposto alla luce diretta evitando gli eccessi.

Continua la lettura
45

Le annaffiature

Adesso che hai scelto la posizione ottimale della tua nuova pianta ti svelerò qualche regola per curarla al meglio. Per prima cosa essendo questa una pianta grassa dovrai dosare bene le annaffiature, nonché la distanza tra un'innaffiatura e l'altra. Dunque ricorda! Dovrai darle una buona illuminazione e pochissime annaffiate, ma stai attento a non farle prendere troppo sole. Nel periodo primaverile all'occorrenza potrai rinvasarla, trovi in commercio vasi dagli otto ai sessanta centimetri, non ti sarà difficile scegliere quello adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in vaso l'aloe

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe in terrazzo

Giardinaggio

Come Coltivare L'Aloe Vera

Giardinaggio

Come potare una pianta di aloe vera

Giardinaggio

Errori da evitare nella coltivazione dell'aloe vera

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come trapiantare l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come riconoscere l'aloe vera