Come coltivare l'amaryllis

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se stiamo pensando di coltivare delle particolari piante, in modo da riuscire a creare un bellissimo spazio verde nella nostra abitazione, per prima cosa dovremo cercare tutte le informazioni necessarie per far crescere sempre in perfetto stato le piante di nostro interesse. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci illustreranno tute le esigenze relative alla piante che abbiamo deciso di coltivare e le tecniche che dovremo utilizzare. In questo modo, anche se siamo alle prime armi con il mondo del giardinaggio, basterà seguire tutte le indicazioni riportate in queste guide, per riuscire a coltivare correttamente tutte le piante che più ci piacciono. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente l'Amaryllis.

26

Occorrente

  • 1 amaryllis
  • 1 vaso grande e profondo
  • terriccio (q.b.)
  • acqua (q.b.)
  • fertilizzante liquido (q.b.)
36

Caratteristiche dell'Amaryllis

L'amaryllis è una pianta caratterizzata da grandi fiori trombiformi ed è coltivata maggiormente come pianta da appartamento. I suoi fiori sono disposti in falsa ombrella all'apice del lungo scapo, mentre i gambi, piuttosto spessi e lineari, crescono molto rapidamente e necessitano di un'oculata osservazione. La prima cosa da fare, naturalmente, è trovare una buona collocazione per la tua amarillide, facendo attenzione che sia esposta alla luce del sole e che si trovi in un ambiente non eccessivamente caldo.

46

Prima fase di crescita

Nelle prime fasi di crescita dell'amarillide, si consiglia di bagnare moderatamente il terreno in cui è piantata, aumentando sempre di più l'apporto d'acqua man mano che la pianta si sviluppa. È necessario che il terriccio sia mantenuto umido durante tutto il corso della fioritura. Una volta che l'amaryllis avrà smesso di sbocciare, sarà possibile aggiungere, di volta in volta, il fertilizzante liquido: ogni quindici giorni, fino al mese di agosto. Verso metà settembre, quando l'estate volgerà al termine, sarà necessario diminuire progressivamente le innaffiature e lasciare che il fogliame ingiallisca completamente.

Continua la lettura
56

Esigenze dopo i primi tre mesi

Dopo aver operato in questo modo per circa tre mesi, bisognerà parzialmente interrare il bulbo in un terreno fresco e avere l'accortezza che sporga fuori all'incirca per metà della sua grandezza. Non ci resterà, quindi, altro da fare che continuare ad annaffiare l'amarillide e assicurarci che riprenda il suo ciclo vitale. Nel caso in cui la pianta non dovesse fiorire il primo anno, non ci dovremo allarmare perché vorrà dire che l'amaryllis non si è ancora adattato e che in un futuro non molto lontano comincerà, darci soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino