Come coltivare l'amorino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Amorino viene anche chiamato Amor d'Egitto, Melardina, Guadarella o Biondella. L'Amorino è una pianta erbacea perenne e biennale, fa parte della famiglia delle Resedaceae ma viene coltivata come pianta annuale. L'Amorino è una pianta dall'aspetto molto gradevole e delicato, è alta dai 15 ai 60 cm ed è una pianta originaria dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa. Proprio per il suo grande profumo, estremamente intenso, gradevole e sinuoso, L'Amorino è il simbolo della superiorità delle capacità e virtù sulla bellezza. In quanto a bellezza, però, L'Amorino non ha nulla da invidiare ad altre piante fiorite più grandi ed imponenti. La sua delicatezza e le sue dimensioni contenute la rendono una pianta molto graziosa, gradevole ed armoniosa, nei colori e nelle proporzioni. È un vero piacere Coltivare L'Amorino, godendo del suo bellissimo profumo e della sua delicata essenza in un balcone, un giardino o una stanza dell'appartamento. Coltivare L'Amorino non è difficile. L'Amorino necessita solo di alcuni semplici accorgimenti e di semplicissime cure, costanti e regolari ma mai troppo impegnative. Ecco come Coltivare questa bellissima pianta fiorita, in casa o all'aperto. Ecco Come Coltivare L'Amorino.

25

Occorrente

  • vaso da balcone
35

Come Coltivare L'Amorino: le sue proprietà!
La profumata pianta dell'Amorino la si può coltivare in aiuole per bordure e in vasi sui balconi e terrazzi. Anticamente L'Amorino si coltivava per la produzione di una cintura che si riteneva efficace contro le malattie della pelle e contro l'artrite. L'Amorino è profumatissimo e per questo suo potere quasi narcotizzante i latini gli regalarono il nome di "Reseda" che viene dal verbo resedare, cioè calmare.

45

Come Coltivare L'Amorino: trattamento!
Da aprile a luglio L'Amorino fa infiorescenze molto piccole a spighe di color bianco crema, giallo o rosso. Nel centro e nel nord Italia L'Amorino vuole il pieno sole, nel sud d'Italia L'Amorino vuole, invece, la mezz'ombra. Inoltre questa pianta vuole molta umidità, quindi sono necessarie delle abbondanti e costanti innaffiature quotidiane.

Continua la lettura
55

Come Coltivare L'Amorino: decorare!
La terra preferita dall'Amorino è quella acida, cioè senza calcio, torba o terriccio di foglie, e priva di sabbia di fiume. Per il resto, L'Amorino non richiede particolari attenzioni. Durante la fioritura, una volta ogni 15 giorni, L'Amorino vuole le concimazioni liquide, per aiutare la fioritura. Si moltiplica in primavera per semina. L'Amorino è decisamente la pianta ideale per decorare con il suo profumo ed i suoi colori tenui e delicati dei giardini fioriti e dei piccoli ma curati balconi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia