Come coltivare l'amorino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Amorino, conosciuto anche come Amor d'Egitto, Melardina, Guadarella o Biondella, è una pianta erbacea perenne e biennale, fa parte della famiglia delle Resedaceae ma viene coltivata come pianta annuale. L'Amorino è una pianta dall'aspetto molto gradevole e delicato, è alta dai 15 ai 60 cm ed è una pianta originaria dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa. Proprio per il suo grande profumo, estremamente intenso, gradevole e sinuoso, l'Amorino è il simbolo della superiorità delle capacità e virtù sulla bellezza. In quanto a bellezza, però, questa pianta non ha nulla da invidiare ad altre piante fiorite più grandi ed imponenti. La sua delicatezza e le sue dimensioni contenute la rendono una pianta molto graziosa, gradevole ed armoniosa, sia nei colori che nelle proporzioni. Coltivarla può essere molto piacevole perché si ha la possibilità di godere il suo bellissimo profumo e della sua delicata essenza su un balcone, in un giardino o in una stanza della casa. Inoltre, non è un'operazione difficile perché necessita solo di alcuni semplici accorgimenti e di semplicissime cure, costanti e regolari ma mai troppo impegnative. Premesso questo, vediamo come coltivare l'amorino.

27

Occorrente

  • Vaso da balcone
  • acqua
  • Fertilizzante granulare
  • Cesoie
37

Temperatura

La profumata pianta dell'amorino la si può coltivare in aiuole per bordure e in vasi su balconi e terrazzi. Anticamente l'amorino si coltivava per la produzione di una cintura che si riteneva efficace contro le malattie della pelle e contro l'artrite. L'Amorino è profumatissimo e per questo suo potere quasi narcotizzante i latini gli regalarono il nome di "Reseda" che viene dal verbo resedare, cioè calmare. Da aprile a luglio l''amorino fa infiorescenze molto piccole a spighe di color bianco crema, giallo o rosso. Nel centro e nel nord Italia, l'amorino vuole il pieno sole, mentre al sud predilige la penombra. Inoltre, questa pianta richiede molta umidità, quindi sono necessarie delle abbondanti e costanti innaffiature quotidiane.

47

Terreno e concimazione

Il terreno preferita dall'amorino è quello acido, cioè senza calcio, torba o terriccio di foglie, e privo di sabbia di fiume. Per il resto, la pianta non richiede particolari attenzioni. Durante la fioritura, una volta ogni 15 giorni, l'amorino richiede le concimazioni liquide per favorire la sua fioritura, che si moltiplica in primavera per semina. L'amorino è decisamente la pianta ideale per decorare con il suo profumo ed i suoi colori tenui e delicati dei giardini fioriti e dei piccoli ma curati balconi.

Continua la lettura
57

Innaffiatura e fertilizzazione

La pianta va innaffiata una volta ogni due o tre settimane durante la stagione di fioritura. Negli altri periodi dell'anno, è sufficiente bagnare solo il terreno sotto di essa ad una profondità di 10-20 centimetri, usando un tubo da giardino. Aumentare l'irrigazione supplementare una volta a settimana durante periodi di siccità o temperature prolungate superiori ai 30 gradi °C. Fertilizzare la pianta in primavera proprio mentre i fiori cominciano a sbocciare, applicando un fertilizzante granulare a rilascio lento composto da azoto, fosforo e potassio. Distribuire il fertilizzante nel terreno circostante la pianta, per un raggio di 15-20 cm. Mescolare i granuli di fertilizzante con il pacciame e il terreno ed innaffiare accuratamente l'area per attivare il fertilizzante.

67

Potatura

L'amorino va potato in tarda primavera, una volta che tutte le foglie si saranno completamente distese. Utilizzare delle cesoie da potatura su rami che hanno una lunghezza massima di 5 cm e un troncarami o su rami con lunghezza maggiore. Rimuovere prima eventuali rami rotti o malati, tagliandoli di mezzo centimetro sopra il colletto, oppure rimuovere la parte rigonfia e arrotondata che circonda la base del ramo. Rimuovere eventuali rami a bassa pendenza e quelli che ti toccano con gli altri più piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino