Come Coltivare L'Anacampseros

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Anacampseros è un genere di piccole piante succulente originarie dell'Africa meridionale. Questa pianta si presenta con foglie carnose, ovali o lanceolate, che sono disposte attorno ad uno stelo in modo da formare delle rosette alte fino a venti centimetri circa. Il portamento varia dall'eretto al prostrato. Il colore delle foglie va da un verde scuro ad un rosso-verde scuro ed è fortemente influenzato dall'esposizione al sole delle piante. Esistono anche alcune varietà con foglie con sfumature violetto chiaro. In questa guida vedremo come Coltivare L'Anacampseros.

25

Occorrente

  • Annaffiature
  • Terreno ben drenato
35

Sono piante molto facili da coltivare e talvolta quasi infestanti anche in considerazione del fatto che durante il periodo vegetativo, a partire dalla primavera inoltrata, dai fusti sbocciano numerosi fiori di colore rosa o bianco che l'Anacampseros continua a produrre fino all'autunno inoltrato. I fiori sono autofertili e quando appassiscono rilasciano dalla piccola capsula che si è formata, moltissimi semi fertili che germineranno anche nelle piante vicine. Questa pianta ha bisogno di essere esposta in posizione molto luminosa, possibilmente in pieno sole, oppure all'ombra parziale. Teme molto il freddo, quindi va tenuta ad una temperatura superiore ai 5-8°C.

45

Questa pianta non ha bisogno di annaffiature eccessive; da marzo a settembre annaffiare solo quando il terreno sembrerà completamente asciutto, mentre nei mesi freddi annaffiare circa una volta al mese; nel periodo vegetativo aggiungere all'acqua delle innaffiature del concime specifico per piante succulente, ogni 15-20 giorni. Per quanto riguarda il terreno utilizzarne un tipo soffice, leggero e molto ben drenato; si può preparare un terreno adatto agli anacampseros mescolando del terriccio bilanciato con pari quantità di sabbia di fiume lavata, e alcune manciate di perlite o pietra pomice.

Continua la lettura
55

Questa pianta si riproduce facilmente, infatti tende a produrre numerose piccole piante. Si consiglia di porre le nuove piantine in vasi singoli e seguire gli stessi accorgimenti utilizzati per la pianta madre oppure porre la pianta in vasi più capienti, in modo da poterci coltivare con più facilità anche le altre piante che cresceranno. Nel periodo invernale, è preferibile effettuare un trattamento preventivo con insetticida ad ampio spettro e con un fungicida sistemico, in modo da prevenire attacchi di afidi e sviluppo di malattie fungine, favorite dal clima fresco e umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia