Come coltivare l'ananas

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la nostra passione è per la frutta, ma più in particolare per i frutti esotici, non possiamo fare a meno, che non pensare all'ananas. Questo frutto, chiamato anche ananasso, è famoso per le sue proprietà benefiche. Infatti l'ananasso possiede la bromelina, che è una sostanza molto famosa, per essere antinfiammatoria. Ma l'ananasso in passato, non veniva utilizzato proprio per questa sua proprietà, ma bensì per quella che posseggono le foglie del frutto. Infatti attraverso queste foglie venivano fatte delle corde. Ecco dunque che attraverso questa guida, che come potremo notare insieme, sarà principalmente composta da qualche passaggio molto semplice, vi spiegheremo passo dopo passo, come coltivare l'ananas.

26

Occorrente

  • terreno
36

La buccia dell'ananas deve essere di un bel colore dorato-marrone. Annusate il frutto per capire se è maturo; per essere piantato deve emanare un profumo dolce e inebriante. L'ananas è coltivabile in casa purché disponiate di locali sufficientemente caldi o abitiate in zone a clima non rigido. Procuratevi un numero di rosette apicali pari alla quantità di esemplari che volete coltivare. Per rosetta apicale si intende quella parte dell'ananas che solitamente viene asportata e che conserva all'esterno le foglie; ricordate inoltre che la rosetta deve avere la polpa.

46

Riempite un vaso dal diametro di quindici centimetri con del terriccio da giardinaggio e con del fertilizzante organico (circa il trenta percento); questo composto garantisce i giusti nutrienti per la pianta d’ananas. Fate trascorrere un paio di giorni e ponete a dimora la rosetta in un vaso largo almeno 8 centimetri. Quando le radici avranno raggiunto la lunghezza di circa cinque centimetri, interrate la corona nel vaso. In questa fase la temperatura ideale si aggira sui diciotto gradi centigradi.

Continua la lettura
56

Trascorse otto settimane noterete una certa attività vegetativa; le foglie preesistenti si saranno sviluppate e nuovi esemplari saranno in procinto di nascere. Rimuovete la plastica e trapiantate l'ananas in un vaso un po' più grande. In questo periodo è fondamentale che la pianta continui a vivere in un ambiente caldo e umido. A tale scopo annaffiate poco e spesso l'ananas e non somministrate liquidi in inverno.

66

Cercate di mantenere l'umidità ambientale ponendo il vaso su un sottovaso con sassolini e acqua o ancora nebulizzando le foglie. Tra la primavera e l'autunno somministrate regolarmente dei concimi liquidi (ogni due mesi). Ricordate inoltre che questo tipo di pianta non deve necessariamente subire potature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare L'Ananas Bracteatus

Giardinaggio

Come coltivare in casa un'ananas comosus

Giardinaggio

Come ottenere una pianta dal ciuffo di un ananas

Giardinaggio

Come riprodurre l'ananas

Giardinaggio

Come coltivare frutti tropicali in Italia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa