Come coltivare l'anguria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'anguria è un frutto voluminoso appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Essa è composta prevalentemente da acqua ed è ricchissima di sali minerali e vitamine. Ha tantissimi effetti: quello diuretico, antinfiammatorio e miorilassante. È infatti uno dei frutti più consumati da coloro che seguono una dieta sana ed equilibrata. Non bisogna necessariamente avere un vasto appezzamento di terreno per poter coltivare questi frutti, ma bensì anche un piccolo giardinetto. In questa guida vi verrà spiegato come coltivare l'anguria.

27

Occorrente

  • Semi di anguria
  • Terreno di medio impasto
  • Concimi naturali
37

Come prima cosa occupatevi della semina. Effettuate nel vostro piccolo orto delle buche di circa dieci centimetri di diametro e cinque di profondità; in ognuna di esse ponete sei o sette semi. Il periodo migliore per effettuare la semina è l'inizio della primavera (fine marzo-inizio aprile), quando il clima è mite. L'anguria, infatti, è un ortaggio proveniente dalle zone calde prive di umidità. Il terreno deve essere morbido, ricco di sostanze nutritive, ben drenato e di medio impasto, composto prevalentemente da sabbia, pietre e sostanze organiche in eguali proporzioni, in modo da risultare compatto e capace di trattenere la giusta quantità di umidità necessaria alle piantine.

47

Procedete successivamente con la concimazione. L'anguria ha molte esigenze nutritive per cui è necessario arricchire il terreno con letame o compost, che può essere cosparso in superficie. La pacciamatura organica, infatti, non solo nutre il terreno, ma elimina le infestanti e conserva calore ed umidità. Il terreno può essere ricoperto anche con paglia, erba secca o addirittura, in presenza di clima molto freddo, con teli di plastica. Quando le piantine iniziano a germogliare e spunteranno le prime foglioline, procedete separando le piantine lasciandone una per buca. Una volta diradate le piante vanno innaffiate frequentemente senza eccedere in quantità per evitare che i frutti perdano il loro sapore zuccherino.

Continua la lettura
57

È finalmente arrivato il momento della raccolta! Dopo circa tre mesi dalla semina i frutti saranno maturi ed il peduncolo che li lega alla pianta risulterà essiccato. È il momento dii raccogliere l'anguria che emetterà un suono sordo quando viene percossa con le dita. Più frequenti sono gli attacchi di parassiti animali, quali afidi e maggiolini. Per difendere l'ortaggio dagli afidi vi consiglio di cospargere il terreno con cenere di legna. In ogni caso per prevenire le fitte colonie dei pidocchi bisogna evitare di innaffiarle con dell'acqua troppo fredda. Per prevenire invece l'attacco del maggiolino, è importante zappare frequentemente il terreno intorno alle piante. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il terreno può essere ricoperto anche con paglia, erba secca o addirittura, in presenza di clima molto freddo, con teli di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino