Come coltivare l'Anthurium andreanum

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Anthurium andreanum è spesso chiamato il fiore fenicottero, ha foglie a forma di cuore che possono variare dai colori come il rosso, il bianco e il rosa. Questa pianta è originaria delle foreste tropicali e montuose del Centro e Sud America e cresce soprattutto nei climi caldi e umidi. Questa è una delle poche piante che ruotano le foglie verso il sole (come il girasole). Coltivare la Anthurium andreanum è semplice: basta ricreare il suo ambiente di provenienza, ovvero la zona tropicale e subtropicale Americana. Ecco come fare.

25

Per prima cosa devi scegliere il luogo in cui posizionare la pianta. Questa predilige gli angoli luminosi della casa, ma attento: non dovrà mai ricevere i raggi diretti del sole. In inverno ricordati di tenerla riparata, perché la temperatura minima che sopporta è 16/17 *C. Inoltre controlla periodicamente la grandezza dei fiori e delle foglie.

35

Per ottenere un pianta in ottima salute, devi ricreare anche una buona umidità ambientale. Per ottenere ciò ti suggerisco di spruzzare frequentemente le foglie con dell'acqua demineralizzata. Puoi utilizzare anche acqua normale, ma con l'accortezza di lasciarla riposare per un giorno nell'innaffiatoio. Anche il terreno dovrà avere una certa umidità, senza però essere impregnato di acqua.

Continua la lettura
45

Per il terreno in cui coltivare l'Anthurium scegli un comune terriccio: composto da torba e terra di foglia con l'aggiunta di sabbia per rendere il terreno drenato.
Per far moltiplicare la tua pianta hai due possibilità: piantare un seme della pianta madre o eseguire la divisione apicale. Quest'ultima è ovviamente la più facile e veloce: procurati un piccolo vaso e riempilo di terriccio, ora taglia un ramo della Anthurium e piantalo nel vaso. La nuova piantina andrà innaffiata giornalmente per un mese (anche se è inverno).
Per mantenere la pianta sempre in forma e non far si che le foglie crescano in modo selvaggio ti consiglio di eliminare tutte le foglie secche e anche quelle piccole e antiestetiche.

55

Si consiglia inoltre, di usare un fertilizzante a lento rilascio (seguire le istruzioni del produttore), o di utilizzare un concime liquido diluito con un rapporto 3: 2 NPK. Questo tipo di pianta cresce meglio a 30/40 gradi durante il giorno e con notti calde. Se le temperature scendono al di sotto dei 40 gradi, i fiori acquiseranno un colore saranno di colore giallo e cresceranno molto lentamente. Se le temperature scendono al di sotto dello zero, non sopravviveranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'Anthurium Black Queen

Giardinaggio

Come curare una pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come curare l'anthurium

Giardinaggio

Come disegnare un vaso di Anthurium

Giardinaggio

Come curare e coltivare l'Anturio

Giardinaggio

Come coltivare una aglaonema in appartamento

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino