Come coltivare l'Anthurium Black Queen

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se intendi sapere molto di più a proposito della varietà di pianta da fiore chiamata Anthurium Black Queen, per iniziare diciamo che è originaria dell'Olanda, e che ci sono voluti ben sette anni di ricerca per sviluppare questa variante del classico Anthurium con le tipiche foglie dal colore rosso scuro. Il nuovo Anthurium ha tra l'altro la particolarità di avere dei fiori neri ed è un esemplare molto raffinato, facile da curare e coltivare, come ti dimostreremo nei passi successivi di questa guida.

24

L'Anthurium Black Queen, dai fiori neri, è una pianta a forte crescita, ciò significa che essa può arrivare a crescere addirittura ad un metro di altezza; durante lo sviluppo del fiore, lo spadice cambia colore: alla nascita è bianco con la punta verde chiaro mentre con la maturazione diventa tutta di un profondo verde scuro. Dopo aver acquistato l'Anthurium dai fiori neri, lo devi subito travasare per far sì che cresca bene: la primavera è il momento giusto, la stagione perfetta per questo passaggio e per iniziare la coltivazione ed il mantenimento di questa elegantissima pianta.

34

Sistema la tua Black Queen in un vaso in cui hai precedentemente preparato un miscuglio formato da una parte di radici di corteccia sminuzzata, una parte di sabbia e una di sfagno fresco. La pianta va inoltre tenuta preferibilmente in casa, in una posizione luminosa ma non esposta ai raggi diretti del sole e neppure alle correnti d'aria. Tuttavia potrai però spostarla all'aperto, se lo vorrai, solo quando le temperature minime si manterranno sopra i 15 gradi. Per il primo periodo primaverile, dunque, ed aspettandone la crescita, è meglio tenerla al riparo, in una stanza all'interno del tuo appartamento. Per quanto riguarda invece le innaffiature, queste ultime vanno effettuate costantemente con cadenza giornaliera, ma senza eccedere con l'acqua per evitare di far marcire le radici.

Continua la lettura
44

È importante tuttavia anche spruzzare le foglie con dell'acqua, vaporizzandola a distanza, ma non nel periodo della fioritura. Quest'ultima tra l'altro dura da giugno a settembre, ma la pianta tende a fiorire anche in inverno, e quindi se la curi bene, riuscirai ad averla fiorita fino a primavera inoltrata. Concludendo, il consiglio ulteriore per massimizzare la fioritura di questa pianta olandese davvero bella, unica e pregiata è di aggiungere nel vaso contenitore delle palline di argilla espansa, in modo da favorire il perfetto drenaggio dell'acqua, e non incorre nel rischio che annaffiature abbondanti possano far marcire l'apparato radicale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come coltivare il black sapote

Giardinaggio

Come curare una pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come curare l'anthurium

Giardinaggio

Come disegnare un vaso di Anthurium

Giardinaggio

Come curare e coltivare l'Anturio

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio nero

Giardinaggio

Come coltivare una aglaonema in appartamento